
Napoli e la seconda guerra mondiale
Vita quotidiana sotto le occupazioni dei Nazisti e degli Alleati
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Napoli e la seconda guerra mondiale
Vita quotidiana sotto le occupazioni dei Nazisti e degli Alleati
About this book
Napoli ha pagato un duro tributo durante la seconda guerra mondiale. Dopo la ferrea occupazione Nazista, le Quattro Giornate di Napoli liberano la città dall'occupante tedesco e spianano la strada all'ingresso degli Alleati. Ne scaturisce una seconda occupazione, non meno dura della prima per la popolazione civile e in particolare per le donne, considerate dalle truppe anglo-americane una sorta di bottino di guerra. Questo libro, scritto da un grande specialista della materia, ripercorre i duri anni della guerra e dell'immediato dopoguerra a Napoli con approfondita documentazione, dovizia di particolari, ironia e un ricco corredo d'immagini.
Il libro nasce da una circostanza realmente avvenuta: nella Biblioteca Nazionale di Napoli due studenti della facoltà di Sociologia, dovendo svolgere una tesi di laurea sulla vita sociale a Napoli durante e immediatamente dopo la seconda guerra mondiale, chiedono a un vecchio docente universitario di parlare loro di quel periodo. Il professore si presta volentieri e racconta, scavando nella sua memoria. Dall'onda dei suoi ricordi nasce questo lavoro, dal quale emerge lo spaccato di vita quotidiana di una famiglia borghese alle prese con la guerra, le privazioni, la borsa nera, i bombardamenti, lo sfollamento, il ritorno in una Napoli milionaria.
Napoli fu tra le città più martoriate: durante la guerra subì oltre cento bombardamenti, dal 1° novembre 1940 al 14 maggio 1944, 234.420 vani furono distrutti e contò decine di migliaia tra morti e feriti. Con l'arrivo delle truppe alleate si pensò che ormai le sofferenze fossero finite e invece i bombardamenti continuarono da parte dei tedeschi. Quindi si aprì un lungo e più drammatico capitolo, durante il quale si è assistito a un pauroso disfacimento sociale. Napoli non era stata solo liberata, ma anche occupata con conseguente violenza e degrado: una violenza fatta di grassazioni, ruberie, rappresaglie e ricatti; un degrado fatto di prostituzione, di mercato nero e di dilagante lassismo.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Napoli e la seconda guerra mondiale
- Indice dei contenuti
- Introduzione
- Proemio
- Vincere e vinceremo!
- La mia guerra
- Napoli sotto le bombe
- Com’è fredda la guerra
- La Befana Fascista
- Quante torture!
- Lili Marleen
- Radio Londra
- Il fenomeno dello sfollamento
- Quel tragico ‘43
- Un’estate di fuoco
- Cassibile: la resa incondizionata
- Lo sbarco a Salerno
- Napoli, 8 settembre
- Scudi umani
- La cacciata dei tedeschi da Scafati
- Di nuovo a casa
- Le Quattro Giornate di Napoli
- Le truppe Alleate a Napoli
- Illusioni e delusioni
- La fame
- Il governo militare alleato e la lotta alle epidemie
- E la città si prostituì
- Il governo del Sud
- Americani, gentiluomini per caso
- Scurdammoce ‘o passato
- Bibliografia
- Collana Grandangolo
- Note