Come un uomo
  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

About this book

"Io mi chiamo Bertoli, sposo quello che canto ed eseguo solo le canzoni di mio padre in cui credo, quelle che sento rappresentative anche del mio mondo; non ripropongo i brani che magari non condivido o mi convincono meno, per scelta. Con il tempo questa identificazione tra me e i brani scritti da mio padre è diventata sempre più chiara per tutti, per chi lavora con me e per il pubblico: il suo repertorio è diventato il mio repertorio. Sono contento che questa idea sia passata in chi mi ascolta: essere depositari di un messaggio, di una cultura come quella che c'è nei brani a firma Pierangelo Bertoli, non è da tutti. È così che il messaggio continua, senza spegnersi…". (Alberto Bertoli)
Alberto Bertoli è figlio d'arte. Dal grande Pierangelo ha ereditato sia il talento e la voce, tanto da rimanere sbalorditi quando si ascolta un suo concerto, sia l'impegno sociale. Alberto è un grande artista, un ottimo chitarrista e un ispirato paroliere, sempre in tour a "portare avanti la bottega di famiglia" e a scrivere nuova musica.
In questo libro il lettore entra direttamente a casa sua, per incontrare la sua musica, i sogni, gli aneddoti di famiglia, i grandi personaggi del panorama artistico italiano accanto a cui è cresciuto fin da bambino, e per capire come si fa a diventare un cantautore. In più, il ragazzo di Sassuolo logopedista per vocazione racconta dalle assi di un palcoscenico, sulle note di Come un uomo, da dove viene la forza dell'Emilia per la ricostruzione di quella terra devastata dal terremoto del 2012 e dall'alluvione del 2014.
"Alberto è semplicemente un uomo, e un artista, che riesce ad amare – veramente – la vita. E al tempo stesso riesce a indignarsi, nelle canzoni e nel quotidiano, quando è tempo di indignarsi. È ancora pervaso da quella emilianità così intatta e così sincera: si trova bene, ci vive bene, dentro la sua esistenza da musicista giramondo. Crede in una musica che cambi il mondo, o anche solo lo migliori, senza quel paraculismo oggi così di moda. È un ragazzo serio, divertente, genuino. Bello. Di quel 'bello' che incontri raramente. I suoi occhi brillano spesso: quando parla di chi ha a cuore, quando rivela che gli piace. E quando racconta di suo padre". (Andrea Scanzi)
"Alberto è un vero emiliano: solare, intraprendente e caparbio, ama quello che fa e ha un'idea ben chiara e precisa della sua identità". (Beppe Carletti)

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Come un uomo by Alberto Bertoli, Gabriele Maestri, Andrea Scanzi in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Media & Performing Arts & Music Biographies. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Table of contents

  1. Copertina
  2. Come un uomo
  3. Indice dei contenuti
  4. Prefazione di Andrea Scanzi
  5. Note di viaggio
  6. Per arrivare in fondo (verso Salerno)
  7. Come la lezione di un papà (Genova)
  8. Le risate e le ironie (Villa Nuova sul Clisi)
  9. Farmi ben capire (tra Copertino e Lamezia Terme)
  10. Sulla Statale 106 (Corigliano Calabro)
  11. Il sapore della libertà (Teggiano)
  12. Una voce antica (Modena)
  13. Se passi di qua (Roma, piazza San Giovanni)
  14. In un caldo mattino (Calopezzati)
  15. Il vecchio numero (Bagnacavallo)
  16. Nasce sempre un nuovo giorno (Maranello)
  17. Vuoti d’anime (Sassari)
  18. E così sei con me (Modena)
  19. Tra una festa e una prossima città (Santa Maria del Cedro)
  20. Un regalo per te (di ritorno da Aieta)
  21. Malato di ironia (Sorbara)
  22. Per tutta l’età (Saluzzo)
  23. Predicatori con facce buone (Sassuolo)
  24. Una luce tra i perché (Sassuolo)
  25. Avanti col tempo (Sassuolo)
  26. Anche se la terra tremerà (Cavezzo)
  27. Chi non balla canterà (Dinami)
  28. Il trucco non ce l’ho (Marina di Carrara)
  29. Traboccanti di utopia (Barolo)
  30. Viviti finché ne hai (Moglia)
  31. Lungo l’argine del Po (nei pressi di Ferrara)
  32. Un sorriso le nasce da sé (Sassuolo)
  33. La mia gente (verso Rotello)
  34. Mondo di me... (partendo da Calvera)
  35. I sentieri del tempo (Manfredonia)
  36. Suoni nel piazzale (verso Novasiri)
  37. Dopo certi giorni (Guardiagrele)
  38. Dentro una musica pazza (Rovereto sulla Secchia)
  39. Il cuore più aperto che puoi (San Lorenzo del Vallo)
  40. Creare le tue scene (Modena)
  41. Per la strada porterò (Maccagno)
  42. Non vendere a nessuno le tue idee (Sassuolo)
  43. Con aria buona (Cologne)
  44. Questo inno assordante (Albenga)
  45. Postfazione di Beppe Carletti
  46. Il mio Album fotografico