
In Bosnia
Viaggio sui resti della guerra, della pace e della vergogna
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
In Bosnia
Viaggio sui resti della guerra, della pace e della vergogna
About this book
Dopo la ratifica degli Accordi di Dayton, nel cuore dei Balcani restano ferite profonde. L'artiglieria che per quattro anni ha tenuto sotto scacco Sarajevo, cercato di spezzare la strenua resistenza di Goražde e raso al suolo Vukovar, oggi tace. Dei campi di concentramento in Republika Srpska e in Erzegovina e dei tuguri dove si sono consumati gli stupri etnici di massa restano solo vuoti e lugubri contenitori in pietra. Le testimonianze della vergogna sono state nascoste o cancellate. Eppure, nell'aria, i fantasmi di un passato da incubo continuano ad aleggiare sui resti di uno stato-fantoccio a "tre teste". I conti col passato devono ancora essere saldati e forse non si arriverà mai a una piena giustizia. E l'aggressione alla terra di Bosnia, col tempo, rischia di scomparire dalla memoria. Questo libro on the road punta a tenere accesa la luce su una delle pagine più tristi della storia del Novecento. E a fornire un contributo di chiarezza sulle responsabilità, rifiutando l'assioma "tutti colpevoli, nessun colpevole".
"Ricordo una parola ricorrente: sumnja. Significa sospetto e racchiude da sola il senso di una guerra sanguinosa, infinita, sporca, seguita subito dopo da un'altra parola che ne è stata la conseguenza: osveta, vendetta. Centinaia di migliaia di morti. E anche adesso, forse, dolorosamente, solo una pace finta". (Pino Scaccia)
"Curzi ci ricorda che in guerra non è scontato che i buoni stiano tutti da una parte e i cattivi dall'altra e che frasi come 'le responsabilità vanno ripartite in modo condiviso' costituiscono l'anticamera del negazionismo". (Riccardo Noury)
"In Bosnia è un libro da leggere e rileggere, è un reportage di alto livello giornalistico che dovrebbe essere studiato nelle stesse scuole di giornalismo". (Luca Leone)
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- In Bosnia
- Indice dei contenuti
- Prefazione
- Introduzione
- Il viaggiatore onesto
- Prologo
- I tre tenori
- Dobro došli
- Alba dalmata
- Non c’è campo
- Don’t forget Hercegovina
- Franchi tiratori
- Simpatiche canaglie
- Foča la serba e Goražde la resistente
- Višegrad, Stanza 216
- Avdo Palić e i resti della città fantasma
- Kalimero
- 8.372...
- Milo e Sadik
- Kamenica!
- Piazza pulita nella città del sale
- La fattoria degli animali
- Vukovar, Danubio rosso sangue
- Porci con le ali
- Omarska, il peccato originale
- Bihać, lo scacco e la sacca
- Confini
- Postfazione
- Collana Orienti