
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
La Turchia tra Islam e Occidente
About this book
I turchi sono stati uno dei popoli più importanti della storia del Medio Oriente, dell'Europa meridionale e del bacino del Mediterraneo. Fino al Seicento l'impero ottomano è stato la più grande potenza musulmana sunnita, ma dal XVIII secolo è iniziata una lenta decadenza, di cui, nel corso dei secoli e fino alla Grande Guerra, vari Stati hanno cercato di approfittare. La storia della Turchia moderna inizia dopo la prima guerra mondiale, con Mustafa Kemal e il processo di trasformazione in un Paese occidentale. Per tutto il Novecento la Turchia è stata un Paese laico; la situazione è però completamente cambiata da quando è salito al potere Erdogan, deciso ad assumere la fede come elemento di guida e orientamento della vita politica e sociale della Turchia.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- La Turchia tra Islam e Occidente
- Indice dei contenuti
- ​I turchi, tra Asia ed Europa
- ​Apogeo e declino dell’impero ottomano
- ​Guerra e dopoguerra
- ​La guerra per l’indipendenza nazionale
- ​La nuova Repubblica turca
- ​Il posto della Turchia durante la guerra fredda
- ​La rinascita islamica
- ​Erdogan, la Siria, la Russia
- ​Il colpo di Stato del 15 luglio 2016
- ​La rinnovata stretta di mano tra Putin ed Erdogan
- ​Materiali per l’approfondimento