
Il Passo della Morte
Storie e immagini di passaggio lungo la frontiera tra Italia e Francia
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Il Passo della Morte
Storie e immagini di passaggio lungo la frontiera tra Italia e Francia
About this book
Un affresco di storia lungo secoli transita per il Passo della Morte. Ventimiglia da questa parte, Mentone oltre la frontiera. Attraverso boschi e montagne si snoda il sentiero che conduce fino al pericoloso Passo. Da lì molti migranti, soprattutto africani, cercano oggi di lasciare l’Italia per raggiungere la Francia. A volte da soli. Altre guidati da esosi e pericolosi passeur. E talvolta, lassù, qualcuno muore.
Il Passo della Morte è carico di storie e di aspettative: gli spostamenti di popolazione nel corso dei secoli, i passaggi clandestini degli anti-fascisti e degli ebrei in fuga dalle leggi razziali, fino agli “extracomunitari” dei giorni nostri. Storie che troppo a lungo sono state taciute e che questo indispensabile libro svela.
“Cosa sia una frontiera, quale ne sia lo spessore, il peso, l’odore, e quello di chi la attraversa; quali persone abbia salvato, quante ne abbia condannate, attraendo con le luci appena al di là e poi tradendo con rabbiosi dirupi che ingoiano corpi; quali miti e narrazioni si impiglino al filo invisibile o spinato che separa l’inseparabile, ovvero un paesaggio, una natura, che vivono di continuità e che solo l’incuria o l’amorevolezza dell’essere umano possono rendere differenti. Cosa sia una frontiera veniamo a saperlo con più forza dal prezioso libro che avete tra le mani”. (Gianluca Paciucci)
“Da un osservatorio in apparenza marginale – Grimaldi, frazione di Ventimiglia – si può raccontare il mondo, ricostruire pagine storiche importanti, smontare narrazioni convenzionali e di comodo”. (Annamaria Rivera)
“Il Passo della Morte sono gli occhi delle persone che lo percorrono”. (Donatella Alfonso)
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Il passo della morte
- Indice dei contenuti
- Prefazione
- Introduzione
- Com’è nato questo libro
- Grimaldi, coabitare con la frontiera
- Le mitiche scimmie di Serge Voronoff
- Passo della morte o sentiero della speranza?
- Gli aerei annusatori vengono a schiantarsi nel San Luigi
- Gli urli silenziosi
- Un viaggio fuori dal comune
- La colonizzazione dell’immaginario
- Piuttosto la morte in mare...
- Passeur
- I disobbedienti
- Le tele
- Postfazione
- Bibliografia
- Collana Grandangolo