La nota imperfetta
eBook - ePub

La nota imperfetta

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

About this book

Al centro di quest’opera coraggiosa e intimista vi è l’idea dell’imperfezione, sottesa a tutte le liriche: la perfezione della vita costituita dall’insieme di tante imperfezioni; l’imperfezione causa di paura e che pretende coraggio; la presa di coscienza della bellezza dell’imperfezione propria e dell’altro che favorisce la libertà di espressione di sé e l’accoglienza dell’altro nel modo più puro; l’imperfezione come essenza dell’essere umano che, proprio attraverso di essa, acquista il suo valore e la sua unicità; la ricerca della perfezione attraverso continue esperienze imperfette, quindi l’imperfezione come stimolo alla crescita e al miglioramento di sé.
“Questo deve fare la poesia autentica, mai confermare sentimenti o pensieri (più spesso capita di veder confermati pensierini) ma rompere la crosta, aprire varchi, superare siepi, legare infinito e finito in nuovi nodi, nuove sorprese, nuovi incanti. Questo con la sua arte mai altezzosa compie Annalisa Frontalini”. (Davide Rondoni)
“Le poesie di Annalisa sono gesti composti, sono la preghiera di un corpo fragile. Non gridano, sussurrano. Parlano piano, a chi vuole ascoltare. Non fingono mai, non cercano metafore folli, impensabili, buone per stupire”. (Giovanni Bogani)

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access La nota imperfetta by Annalisa Frontalini, Davide Rondoni in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Literature & Social Science Biographies. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

​Prefazione

di Davide Rondoni


C’è tutto l’armamentario dolceamaro e romantico di una poesia d’amore e di abbandoni, non ci fa mancare tensioni e fusioni e separazioni… Neppure il fado manca all’appello di queste pagine intense. E ci si potrebbe aspettare, ingannandosi, un canzoniere della maturità, uno dei tanti disincantati canzonieri dell’amore, del disamore e della ricerca di equilibrio (ah, l’equilibrio, vero idolo cieco della contemporaneità...). E poi, sorprendentemente, appare “sono una puttana”, appare l’invocazione a “Gesù”, improvvisamente tutto si sovverte. L’equilibrio, vero business per psicologi e stregoni vari, viene gettato lontano e finalmente la poesia conduce la poetessa a cercare il vero squilibrio, la esposizione, la offerta di sé, la mendicanza. Nulla è più patetico dell’uomo che ritiene di trovare in se stesso il proprio equilibrio, mentre invece occorre essere squilibrati per davvero verso il bene della propria vita. Quel bene che appare in veste di amante o di bellezza e poi quella veste lascia, con dolore per il cuore e sacrifici dei possessi per rivelarsi sempre più scabro e splendente e dolce.
Del resto anche le foto che impreziosiscono con la loro struggente bellezza il volume sono prese d’atto dell’inizio sempre attivo del mondo, momenti dove si sente il tempo ma anche la forza di una emergenza di forme, di presenze, di composizioni nuove tra inanimato e vivente. Come se il “reinizio” fosse la forza che attraversa parole e immagini in un’unica direzione.
La Frontalini sa come tessere versi suadenti, versi dolenti, versi dove memorie, sospiri, vuoti si intessono in un’arte semplice, senza trucchi, offerta a qualsiasi lettore come un dono, un piccolo talismano. Questo libro pietra preziosa sa prendere una luce particolare, poi, esposto al fuoco della vita, dello sguardo esigente di una donna che conosce i due fratelli inseparabili, amore e pena. Una luce trascolorante, screziata. Che non ha pudore, come mai deve averne la poesia, nudissima amica della vita, di rompersi, di diventare improvvisamente grido, imprecazione, ferita. E aprire a nuove trascoloriture.
Questo deve fare la poesia autentica, mai confermare sentimenti o pensieri (più spesso capita di veder confermati pensierini) ma rompere la crosta, aprire varchi, superare siepi, legare infinito e finito in nuovi nodi, nuove sorprese, nuovi incanti.
Questo con la sua arte mai altezzosa compie Annalisa Frontalini, affiancandosi alla poesia gentile e forte di voci come Federica Ziarelli, Irene Ester Leo, Annalisa Teodorani, per dirne alcune. E gliene siamo grati, in questo tempo dove la gratitudine è l’oro più prezioso del mondo.

La nota imperfetta
2323__perl...

Table of contents

  1. Copertina
  2. La nota imperfetta
  3. Indice dei contenuti
  4. ​Prefazione
  5. ​Postfazione
  6. ​Ringraziamenti
  7. ​Collana Narrativa