
Il virus della democrazia
L'arte del buongoverno spiegata a mia figlia
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
La democrazia ha subìto negli ultimi decenni pesanti attacchi da parte di gruppi di potere politico e finanziario, lobby che hanno spinto la società contemporanea, attraverso il turbo-capitalismo, verso modelli di sviluppo non più sostenibili. Ce lo dimostra il Covid-19, che pur nel dramma umano e civile che si sta consumando in tutto il pianeta, o forse proprio grazie a questo shock, ci sta mettendo di fronte a una realtà che molti cominciano a considerare inaccettabile. Soprattutto a quanti denunciavano già da tempo questo modello di sviluppo ingiusto e inumano appare improrogabile una riflessione generale, ampia e interdisciplinare, sui rischi che l'umanità corre e su quelle scelte che non possono più essere procrastinate. Scelte che riguardano la sostenibilità ambientale, la giustizia sociale, la governance e tutto quell'apparato di regole e rapporti che impattano sulla vita di individui e società nell'era dell'interconnessione globale.
L'autore propone di cambiare occhiali e di guardare il mondo attraverso un nuovo modello: la distributività. Questo principio, applicato a sette àmbiti dell'agire politico, genera riflessioni a volte dimenticate, come l'importanza del disarmo; a volte innovative, come la de-cementificazione e il ritorno a una vita più sana e a contatto con la natura; a volte vere e proprie provocazioni, come ad esempio la decrescita felice, scenario ipotizzato da vari settori della società civile ma mai approfondito seriamente da alcun attore politico o istituzionale.
"Le sette D del libro di Davide Berruti ci indicano un possibile percorso. Lo fanno con la semplicità e la forza di chi ha vissuto ed è stato testimone del male del mondo, ed è stato capace di mantenere lo sguardo limpido e il pensiero lucido, nonostante tutto, di fronte a tanto orrore". (Gianni Rufini)
I diritti d'autore di questa pubblicazione sono devoluti a Casetta Rossa SPA (Spazio Pubblico per l'Autogoverno).
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Il virus della democrazia
- Indice dei contenuti
- Prefazione
- Abbiamo sbagliato tutto
- Il principio distributivo
- Il modello delle 7 D
- Modello sociale: distribuzione (della ricchezza)
- Modello economico: de-finanziarizzazione (dell’economia)
- Modello ecologico: de-cementificazione (del territorio)
- Modello di governance: decentramento (dell’amministrazione)
- Modello energetico: diversificazione (delle risorse energetiche)
- Modello di sviluppo: decrescita (felice)
- Modello geopolitico: de-polarizzazione (delle relazioni internazionali)
- Distributività e democrazia
- Che cosa fare ora?
- Il potere delle comunità: la partecipazione
- Il potere dei consumatori: le scelte
- Evitare l’approccio dogmatico e produrre pensiero critico