
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
Partirono carichi di sogni e di speranza per un viaggio che li avrebbe condotti in una terra lontana, dalla quale la maggior parte di loro non avrebbe più fatto ritorno. Gli italiani, popolo di emigrati, nel corso dei secoli hanno piantato le radici nelle Americhe. Questo libro ricostruisce fatti storici, politici ed economici e racconta le imprese di tanti italiani nel Nuovo Mondo: gli esploratori, gli esuli dei moti rivoluzionari, i migranti economici che coniarono il motto “ il primo anno agricoltore, il secondo inquilino, il terzo proprietario ”, anche se non sempre questa previsione si è avverata. Il libro si chiude con le risposte alle domande più frequenti poste dai discendenti di quegli italiani che oggi chiedono il riconoscimento della cittadinanza.
“L’emigrazione accompagna la storia degli esseri umani e ne costituisce un tratto decisivo e imprescindibile, con il suo bagaglio di difficoltà, dolori, sofferenze ma anche di incredibili risorse, di contributi decisivi per lo sviluppo economico e culturale dei Paesi di approdo”. (Lorenzo Trucco)
“La reazione più adeguata di fronte alla crescente incertezza consiste nell’aprirsi quanto più possibile all’ altro, senza avere paura del confronto culturale”. (Giorgio Barberis)
“Libri come L’esodo sono preziosi per far conoscere a tutti noi l’immenso patrimonio di cultura e di affetto su cui l’Italia può contare in ogni angolo di mondo”. (Francesco Bocchetti)
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Collana Grandangolo
Table of contents
- Copertina
- L’esodo
- Indice dei contenuti
- Prefazione
- Introduzione
- Prologo
- Una storia lunga secoli
- Carichi di sogni e di speranza
- La migrazione atlantica di lavoratori nel XIX secolo
- La migrazione italiana
- Donne migranti
- In principio, un’accoglienza diffidente
- Destinazione America Latina
- Italiani in Argentina
- Italiani in Brasile
- Italiani in Uruguay
- Italiani in Perù
- Italiani in Venezuela
- Italiani in Messico
- Inversione di rotta
- Come acquisire la cittadinanza italiana
- La cittadinanza per filiazione o ius sanguinis
- Un caso particolare
- Conclusioni
- Postfazione
- Bibliografia e sitografia
- Ringraziamenti
- Collana Grandangolo