
Il Quattrocento - Letteratura e teatro
Storia della Civiltà Europea a cura di Umberto Eco - 41
- 190 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Il Quattrocento - Letteratura e teatro
Storia della Civiltà Europea a cura di Umberto Eco - 41
About this book
L'esperienza rinnovatrice dell'umanesimo, che informa la cultura del Quattrocento, ha inizio nel cuore del secolo precedente, con la lezione geniale di Petrarca, seguito da amici e discepoli, fra cui Boccaccio e Coluccio Salutati, che trasmette le intuizioni petrarchesche alla generazione di Niccolò Niccoli, Leonardo Bruni, Guarino Veronese e Poggio Bracciolini. Petrarca col sua amore profondo per le opere dell'antichità e con la scoperta dei codici antichi, a cominciare dal ritrovamento delle Lettere ad Attico di Cicerone, inaugura la grande stagione umanistica, tempo in cui gli umanisti sono coinvolti nel governo dello Stato e prediligono opere storiografiche e politiche, nel quadro di quell'"umanesimo civile" vivo soprattutto nella Firenze repubblicana, e tempo in cui si avvia un'interpretazione più matura dei testi antichi, grazie alla generazione di Lorenzo Valla e di Leon Battista Alberti. In questo ebook viene illustrata tutta la grande letteratura dell'umanesimo, compresa quella religiosa con Bernardino da Siena e Girolamo Savonarola, con le sue protagoniste: Firenze sia nella generazione dell'Alberti e del Bruni, che intervengono a difesa della lingua e della letteratura volgare, si a nell'età d'oro di Lorenzo il Magnifico, con i suoi umanisti Ficino, Landino, Pulci e Poliziano; la Napoli aragonese con l'Accademia del Panormita, Giovanni Pontano e Sannazzaro; e infine la Ferrara di Guarino Veronese e del Boiardo. Personalità che faranno della cultura italiana modello europeo.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
La letteratura nelle corti e nelle città
Pontano e l’umanesimo nella Napoli aragonese
Silvia Rotondella
L’umanesimo a Napoli sotto gli Aragonesi (1443-1501)
Prima nenia: per far venire il sonno
De amori coniugali II
Su Giovanni Pontano
Un canzoniere per una moglie
Table of contents
- Copertina
- Colophon
- Frontespizio
- La collana
- Introduzione
- Il secolo dell’umanesimo
- La letteratura nelle corti e nelle città
- Le forme della letteratura religiosa
- Il teatro
- Piano dell'opera