
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale la neonata Repubblica Italiana compie una chiara scelta di campo, che confermerà negli anni integrandosi sempre piÚ in profondità nel sistema europeo e atlantico. Da un punto di vista storico e culturale, tuttavia, il Paese resta eccentrico rispetto all'Occidente: ne fa parte, ma ne è pure una marca di frontiera. Questa sua eccentricità si rivela nella vita politica repubblicana, che non riesce a mettere radici in una definizione univoca e condivisa di democrazia, è attraversata da profonde faglie ideologiche e segnata da processi di delegittimazione reciproca vuol essere diversa da quel che è e non smette d'inseguire improbabili sogni palingenetici. La politica repubblicana si rivela cosÏ scarsamente adatta a gestire il processo d'integrazione del Paese all'interno dell'Occidente. Il volume osserva in quale modo il sistema politico incentrato sui partiti e sottoposto a tensioni crescenti dalle profonde trasformazioni del contesto internazionale si sia infine rivolto contro se stesso e abbia alimentato nel Paese il sogno di poter fare del tutto a meno della politica.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Cover
- Sinossi
- Frontespizio
- Colophon
- 1. Italia democrazia eccentrica
- 2. La democrazia dei partiti e i suoi nemici
- 3. Antifascismo e memoria della Resistenza dal centrismo al centro sinistra
- 4. NecessitĂ e fallimento del centro sinistra
- 5. 30 aprile 1993: il lancio delle monetine contro Craxi
- 6. Lâantipolitica dei moderati dal qualunquismo al berlusconismo
- 7. Berlusconi nella congiuntura populista
- 8. Antifascismo, anticomunismo, antipolitica: la delegittimazione politica nellâItalia di Berlusconi