Socialità e benessere nell'universo dei bambini
eBook - ePub

Socialità e benessere nell'universo dei bambini

Frammenti di vita quotidiana al tempo del Covid19

Giuseppina Cersosimo, Lucia Landolfi, Patrizia Marra

Share book
  1. 144 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Socialità e benessere nell'universo dei bambini

Frammenti di vita quotidiana al tempo del Covid19

Giuseppina Cersosimo, Lucia Landolfi, Patrizia Marra

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Nel mondo globale, la libera circolazione non riguarda solo mezzi, cose e persone: così, in modo quasi immediato, quel virus che avevamo associato al lontano Oriente si è diffuso a livello mondiale. L'epidemia da Covid19 si è trasformata in pandemia sconvolgendo profondamente i vissuti dei singoli, incidendo su tutti, ma in modo differente rispetto alle generazioni.Questo testo è il risultato di un rapporto con la vita quotidiana di alcuni bambini, resa stra-ordinaria dall'emergenza sanitaria e dai suoi inevitabili effetti sulla sfera privata e sociale, narrata dalle loro maestre, mamme e rappresentata dai loro personali disegni.La metodologia del drawing e delle fotografie ha permesso di cogliere le infinite sfumature con le quali i più piccoli hanno provato a rappresentare la proiezione, nella quotidianità, di quanto è accaduto nel loro mondo interiore. Nel loro percorso emotivo, complicato da un 'mostro' invisibile e potente che ha, a lungo, confinato la popolazione mondiale nelle strette mura domestiche, i bambini hanno incontrato, affrontato e razionalizzato rabbia e paura, tristezza e solitudine. Con una pazienza tendenzialmente estranea alla loro giovane età hanno imparato che dietro la maschera indossata dal mondo può nascondersi un sorriso e che la consapevolezza del rischio e la personalizzazione delle norme possono riaccendere i colori di quell'arcobaleno comparso ai balconi di milioni di case, in uno dei periodi più bui della nostra storia.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Socialità e benessere nell'universo dei bambini an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Socialità e benessere nell'universo dei bambini by Giuseppina Cersosimo, Lucia Landolfi, Patrizia Marra in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Social Sciences & Children's Studies in Sociology. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

1. Scelta e metodo della ricerca

di Giuseppina Cersosimo

I motivi della ricerca

Con la diffusione della pandemia di coronavirus in tutto il mondo e l’adozione di misure protettive per mitigarne l’impatto sia i genitori che i bambini hanno subito interruzioni diffuse nella vita quotidiana (World Health Organization, 2020a).
La pandemia ha posto le famiglie, in ogni parte del mondo, di fronte ad una serie di sfide di carattere sanitario ma anche psicologico, economico, sociale e organizzativo. La vulnerabilità è stata, talvolta ancora è, la caratteristica per eccellenza dei nuclei familiari ai tempi del Covid19. Questo evento senza precedenti ha esacerbato le difficoltà di singoli e di gruppi, costringendo le famiglie a cercare la produzione di rapporti legati a un apparente, e comunque precario, equilibrio interno. In un contesto in grado di destabilizzare ogni aspetto della quotidianità e depauperare l’ambiente domestico della sicurezza e della protezione tradizionalmente garantite, soprattutto alle fasce più giovani, si è diffuso un senso di minaccia e tensione, concretamente determinato dalla invisibilità di un virus in grado di acquisire una drammatica concretezza. L’isolamento, l’impossibilità di frequentare la scuola in presenza, l’essere privati di una routine coerente con la serenità d’azione e di gestione del tempo e dello spazio, hanno determinato rilevanti conseguenze sui comportamenti e sugli stili di vita dei giovanissimi. Se la malattia segna una fase particolare nella vita di un individuo in rapporto anche ai suoi ruoli e alla sua identità, la pandemia è destinata a riproporre questa situazione a livello di massa, prima fra tutte, evidente, una fase diversa di socializzazione nella quale forma e attori assumono collocazioni e relazioni diverse dal passato.
Il nostro lavoro, uno studio condotto nella ci...

Table of contents