
La prima impresa. Shakespeare in Warburg e Benjamin
Con una lettera di Aby Warburg trascritta e presentata da Claudio Wedepohl
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
La prima impresa. Shakespeare in Warburg e Benjamin
Con una lettera di Aby Warburg trascritta e presentata da Claudio Wedepohl
About this book
Qual è il senso della continua e a volte misteriosa presenza di Shakespeare nella riflessione di Aby Warburg e di Walter Benjamin? Shakespeare è di certo un simbolo per la cultura europea. E nell'interrogarsi su Shakespeare anche Warburg e Benjamin si interrogano in effetti sul senso stesso della cultura, sulle sue possibilità e i suoi doveri.I becchini, dice ad Amleto uno degli uomini che scavano la fossa di Ofelia, sono stati i primi ad avere un grado di nobiltà , perché sono stati i primi ad avere "arms": armi, e di qui anche stemmi o imprese nobiliari, ma anche braccia per scavare. E in effetti quello che tanto Warburg quanto Benjamin sembrano cogliere in Shakespeare è una continua messa in causa dell'immagine nel suo significato codificato – l'impresa o stemma nobiliare come simbolo delle gerarchie prestabilite – a favore del nascere di nuove immagini che si fanno "impresa" nel senso di avventura energetica, lotta per liberare l'espressione da tutto quello che ha di irrigidito e per renderle la sua vera forza, il suo legame con la vita. Il libro si apre con una lettera di Warburg su Shakespeare, trascritta e presentata da Claudia Wedepohl, archivista e studiosa del Warburg Institute, che ci introduce alla lettura che Warburg dà di Shakespeare in pagine intense e ancora poco note.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Copyright
- Indice
- Introduzione
- Amleto e Faust: una lettera di Aby Warburg su due melancolici della letteratura mondiale, di Claudia Wedepohl
- Lettera a Fritz Saxl ed Erwin Panofsky del 19 febbraio 1923 (trascritta e presentata da Claudia Wedepohl), di Aby Warburg
- Parte I: Warburg e shakespeare
- Parte II: Benjamin e shakespeare
- Fonti
- Profili biografici
- Dal catalogo