Il guerriero il saggio il clown
eBook - ePub

Il guerriero il saggio il clown

Manuale di sopravvivenza per superare il panico e parlare in pubblico con più efficacia

Cesare Gallarini, Tiziano Riverso

  1. 82 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Il guerriero il saggio il clown

Manuale di sopravvivenza per superare il panico e parlare in pubblico con più efficacia

Cesare Gallarini, Tiziano Riverso

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Questo manuale breve ed essenziale, per ORATORI - INSEGNANTI - COMUNICATORI - POLITICI - VENDITORI - CIARLATANI - COMICI, diventerà indispensabile ogni qual volta dovrete affrontare un uditorio e sarete presi da quellansia da prestazione o peggio dal panico più totale. E frutto della mia esperienza di comico, pedagogo teatrale e formatore esperienziale. Non troverete certamente la soluzione definitiva a tutte le vostre difficoltà ad affrontare il vostro agguerrito capo, o a gestire un gruppo di scatenati studenti, o a discutere con il politico conservatore del vostro paese; spero invece troverete degli stimoli e delle tecniche per migliorarvi, per raffinare quella che è la vostra esperienza o modificare quelli che sono i vostri preconcetti. Piccoli suggerimenti che potrebbero cambiare il vostro modo di comunicare. Naturalmente in meglio. Ancora oggi, dopo oltre cinquemila spettacoli, (non ridete, ho la mia età), vado in scena sempre con un pizzico di timore e ansia. Anzi, a volte, con vero terrore. Chaplin diceva che il pubblico è un mostro senza testa: non sai mai da che parte andrà. Cosa faccio allora? Mi fermo, respiro, mi rilasso e cerco di concentrarmi pensando alla mia passione di stare sul palco e alla soddisfazione di sentire ridere (o piangere) il pubblico. Così entro in scena con calma guardando chi mi sta di fronte e sfoggiando un bel, grande, sincero sorriso (ecco un primo suggerimento) Andare in scena significa dover affrontare, non per vincerlo ma perallearsi, un nemico con la determinazione di un vero guerriero. Significa comunicare valori e pensieri come un filosofo, e significa proporre questipensieri in modo efficace, divertito e divertente, mai prolisso, dove la passione traspare sempre! Perché il GUERRIERO, il SAGGIO e CLOWN? Perché rappresentano i ruoli che interpretiamo quando parliamo in pubblico o andiamo in scena per uno spettacolo, che in fondo sono la stessa cosa. La parola stessa Persona ci chiarisce che tutti interpretiamo dei Ruoli. Che tutti siamo attori. Infatti la parola persona deriva dallEtrusco Phersu che indicava la maschera teatrale e letimologia latina si compone della preposizione per (attraverso) e sonare (risuonare). Così infatti era chiamata la maschera indossata dagli attori, che copriva il volto (e indicava il carattere ) e amplificava la voce.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Il guerriero il saggio il clown an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Il guerriero il saggio il clown by Cesare Gallarini, Tiziano Riverso in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Education & Counseling in Career Development. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

LA GESTIONE DELLA PAURA DI PARLARE IN PUBBLICO
In uno studio effettuato in Inghilterra la “paura di parlare in pubblico” è risultata al primo posto tra le fobie degli intervistati, precedendo la paura della guerra, delle calamità naturali, dei serpenti e della suocera (quest’ultima è uno scherzo).
NOI SIAMO STRESSATI DI FRONTE A SITUAZIONI CHE LA NOSTRA MEMORIA VIVE COME NEGATIVE O DI FRONTE A SITUAZIONI NUOVE
“Oggi si parla molto di stress, spesso a sproposito. Entro certi limiti noi siamo fatti per gestire lo stress. Anzi in qualche modo, abbiamo addirittura bisogno dello stress. Senza richieste da parte dell’ambiente - problemi da risolvere, difficoltà da affrontare, obiettivi da raggiungere, - il nostro cervello si atrofizza. I nuovi neuroni non sopravvivono se non sono stimolati sufficientemente. Certo occorrono un livello di sfida ottimale e obiettivi appropriati: ma la nostra vocazione evolutiva non sta nel divano di casa, ne nell’adorazione del tubo catodico” scrive nell’interessante suo libro “Tecniche di resistenza interiore” - Pietro Trabucchi.
Non pensate allo stress come ad un fenomeno soggettivo e imprevedibile, bensì come un processo biochimico che si sviluppa e segue meccanismi fisiologici prefissati. E’ un meccanismo di difesa finalizzato all’aumento dei livelli di attenzione e di risposta agli stimoli dell’ambiente esterno. Questo meccanismo caratterizza tutti gli esseri viventi. come per un attore o per uno sportivo dobbiamo imparare non a combattere lo stress da prestazione ma ad utilizzarlo al nostro fine. Anch’io, oggi, dopo innumerevoli spettacoli, quando “salgo sul palco” ho una discreta ansia da prestazione. Ansia che ho imparato a gestire e a utilizzare in mio favore. Guai se non l’avessi. Risulterei moscio e smarrito. come se avessi le pile scariche. L’ansia sociale è un disagio SOGGETTIVO che incide sulla capacità di controllo dell’ambiente circostante e sull’efficacia della propria abilità di comunicazione.
L’ansia può essere causata:
Da un rifiuto psicologico del potere.
Dal rifiuto di un conflitto.
Dalla paura del giudizio.
Dall’incapacità di fidarsi e dalla paura di non riuscire (ansia da prestazione).
Dalla paura di assumersi responsabilità.
Dalla paura di dispiacere agli atri.
Dalla paura di essere giudicati.
Ma vediamo alcuni segnali che, normalmente, evidenziano il livello di adrenalina elevato. Conoscerli potrebbe aiutare a camuffarli o addirittura ad evitarli:
- Voce alterata. Spesso soffocata, a volte aggressiva.
- Palpitazioni.
- Sudorazione. Quando è visibile, tradita soprattutto dall’alone sotto le ascelle, è sgradevole.
- Tremolio. Si attenua molto con la gestualità.
- Scarsa lucidità. quando si è in tensione si perde lucidità e si manifestano i vuoti mnemonici.
Per superare l’ansia bisognerebbe imparare a riconoscere e gestire le proprie reazioni, riconoscendo i propri stati mentali e il livello del disagio. Innanzi tutto dovete non chiudervi, con le mani in tasca e le gambe incrociate stile Fantozzi, ma TRANQUILLIZZARE LA VOSTRA RESPIRAZIONE, RILASSARE LE SPALLE e prendervi una piccola pausa guardando sorridenti chi vi sta di fronte. Guardate la reazione che producono le vostre parole. Spesso il vostro nervosismo è puramente personale non visibile all’esterno, e il cercare di nasconderlo non fa altro che mostrarlo . Non correte con le parole che si accavallano. Correre non vi servirà a nulla. Cercate di coinvolgere il vostro pubblico. Evitate presentazioni lunghe e noiose. Andare velocemente all’argomento madre. A proposito dell’argomento, una regola fondamentale è CONOSCERE L’ARGOMENTO DI CUI SI STA PARLANDO. Preparasi come un attore, con delle prove in casa. Prevedere possibili domande o obiezioni e preparare delle risposte. La conoscenza dell’argomento trattato è molto importante. Come quando a scuola ci interrogavano: se conoscevamo discretamente bene l’argomento, un otto era assicurato, altrimenti nessun suggerimento o bigliettino poteva evitarci un bel quattro. Considerate inoltre, che lo stress si genera nei primi minuti del nostro parlare, dopo pochi istanti tende ad affievolirsi fino a scomparire del tutto. Prima di cominciare, se avvertite che il vostro livello di ansia è troppo elevato, esiste sempre una strategia in grado di farla scendere a picco. Svelate la vostra debolezza, appena prima di iniziare a parlare, e scusatevi se questa si presenterà. Questa strategia trasformerà la vostra paura in coraggio, permettendovi di ottenere un’ottima performance e lo stupore del vostro pubblico.
Riguardo lo stress mi viene in mente questo racconto: “Uno psicologo insegna ai suoi studenti come gestire lo stress. Prese un bicchiere d’acqua e si avviò per la stanza, in silenzio. Tutti si aspettavano una domanda tipo: “è mezzo pieno o mezzo vuoto?”
Ad un certo punto si fermò, alzò il bicchiere e chiese ai suoi studenti: “Quanto è pesante questo bicchiere...

Table of contents

Citation styles for Il guerriero il saggio il clown

APA 6 Citation

Gallarini, C., & Riverso, T. (2021). Il guerriero il saggio il clown ([edition unavailable]). Giacomo Morandi Editore Switzerland. Retrieved from https://www.perlego.com/book/3270976/il-guerriero-il-saggio-il-clown-manuale-di-sopravvivenza-per-superare-il-panico-e-parlare-in-pubblico-con-pi-efficacia-pdf (Original work published 2021)

Chicago Citation

Gallarini, Cesare, and Tiziano Riverso. (2021) 2021. Il Guerriero Il Saggio Il Clown. [Edition unavailable]. Giacomo Morandi Editore Switzerland. https://www.perlego.com/book/3270976/il-guerriero-il-saggio-il-clown-manuale-di-sopravvivenza-per-superare-il-panico-e-parlare-in-pubblico-con-pi-efficacia-pdf.

Harvard Citation

Gallarini, C. and Riverso, T. (2021) Il guerriero il saggio il clown. [edition unavailable]. Giacomo Morandi Editore Switzerland. Available at: https://www.perlego.com/book/3270976/il-guerriero-il-saggio-il-clown-manuale-di-sopravvivenza-per-superare-il-panico-e-parlare-in-pubblico-con-pi-efficacia-pdf (Accessed: 15 October 2022).

MLA 7 Citation

Gallarini, Cesare, and Tiziano Riverso. Il Guerriero Il Saggio Il Clown. [edition unavailable]. Giacomo Morandi Editore Switzerland, 2021. Web. 15 Oct. 2022.