
Oltre i confini del dogado
L'espansione patrimoniale degli enti ecclesiastici veneziani nel Padovano (secoli IX-XIV)
- 281 pages
- English
- PDF
- Available on iOS & Android
Oltre i confini del dogado
L'espansione patrimoniale degli enti ecclesiastici veneziani nel Padovano (secoli IX-XIV)
About this book
Già a partire dal IX secolo gli enti ecclesiastici veneziani – come del resto le famiglie patrizie, legate ad essi da complessi rapporti – acquisirono beni fondiari in terraferma: il Padovano iniziò, quindi, a configurarsi come un'area di vitale importanza per la produzione e il rifornimento (attraverso il Brenta e altre vie d'acqua) di derrate agricole per la città lagunare. Fu in particolare nei secoli XII-XIV (quelli della crescita e della crisi, per Venezia come per Padova) che il fenomeno prese consistenza; ed è allora, soprattutto, che fu prodotta una documentazione molto ricca e varia. Monaci, monache, badesse, amministratori veneziani instaurarono relazioni strette, e dai mille risvolti, con la società rurale del territorio padovano (da Monselice a Bagnoli, da Piove di Sacco a Vigodarzere, da Teolo a Vigonza) ma anche con la città , ove acquisirono case e magazzini, e il suo ceto dirigente. La formazione e la secolare presenza di questo 'contado invisibile' di Venezia, già illustrate da molti studi, costituisce uno sfondo cruciale sul quale si imposta sino al Trecento il controverso, molto spesso apertamente conflittuale, rapporto di coesistenza tra Venezia e Padova conclusosi con la guerra di conquista del 1405 e l'inclusione della città antoniana nello stato da Terra.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Occhiello
- Frontespizio
- Colophon
- Indice
- Dedica
- Abbreviazioni e sigle
- Nota introduttiva di Giovanni Borriero
- Introduzione. La presenza fondiaria di Venezia in terraferma prima dello stato da Terra. Osservazioni storiografiche e prospettive per una nuova ricerca
- 1. Formazione e gestione del ‘contado invisibile’
- 2. Terra e società . I caratteri originali di un incontro fra Venezia e la terraferma
- 3. I patrimoni ecclesiastici veneziani nel Padovano: una secolare presenza in bilico fra economia e politica
- Appendici
- Fonti e bibliografia
- Indice dei nomi di luogo, di persona, degli enti e delle istituzioni