Leonardo da Vinci
eBook - ePub

Leonardo da Vinci

Walter Isaacson

Share book
  1. 520 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Leonardo da Vinci

Walter Isaacson

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Archetipo ed emblema dell'uomo rinascimentale, Leonardo da Vinci è universalmente riconosciuto come il genio più creativo e multiforme della storia. Dalla sua straordinaria capacità di osservare la natura, indagandone le leggi e i misteri, e di coniugare ricerca scientifica ed espressione artistica sono nati capolavori quali la Gioconda e l' Ultima Cena, ma anche strabilianti intuizioni, come l'idea che un giorno l'uomo, al pari degli uccelli, avrebbe potuto librarsi in cielo a bordo di macchine volanti.

Il tratto peculiare di Leonardo è dunque un'insaziabile curiosità nei confronti del mondo circostante, ma alimentata e illuminata da una potente immaginazione visionaria. Ed è proprio questa la caratteristica che ha indotto Walter Isaacson a includere il più celebre artista italiano di tutti i tempi nella cerchia degli «innovatori», che sono l'oggetto privilegiato dei suoi interessi di studioso: come Benjamin Franklin, Albert Einstein e Steve Jobs, Leonardo incarna la capacità di rivoluzionare la propria epoca - e di segnare il destino di quelle a venire - grazie a un'originalissima combinazione di inventiva e raziocinio, realismo e fantasia. Ma il genio di Leonardo, sottolinea Isaacson, era qualcosa di squisitamente «umano», forgiato dalla sua volontà e dalle sue ambizioni, basato su abilità che ognuno di noi potrebbe addirittura aspirare a coltivare, e non esente da imperfezioni e debolezze.

Figlio illegittimo di un notaio fiorentino, privo di un'istruzione formale vera e propria (tanto da definirsi «homo sanza lettere, discepolo della esperienza»), fu sostanzialmente un autodidatta, facile alla distrazione e spesso inconcludente, come dimostrano le migliaia di pagine dei suoi taccuini fitte di progetti abbozzati con impegno febbrile e mai realizzati: impianti idraulici, scenografie teatrali, armi da guerra, valvole cardiache, studi per dipinti rimasti purtroppo a uno stadio preparatorio e annotazioni per trattati che non iniziò nemmeno a scrivere.

Il documentatissimo volume di Isaacson, arricchito da stupende immagini dei dipinti e dei disegni di Leonardo, delinea i tratti di una personalità eclettica, complessa e per tanti aspetti ancora misteriosa, nella quale le inevitabili ombre rappresentate dai limiti costitutivi della natura umana finiscono per esaltare ancor di più le luci di un ingegno incomparabile, le cui opere, ancora oggi, continuano a suscitare sconfinata ammirazione in tutto il mondo.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Leonardo da Vinci an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Leonardo da Vinci by Walter Isaacson in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Kunst & Künstlerbiographien. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Mondadori
Year
2017
ISBN
9788852083570

NOTE

Abbreviazioni

I TACCUINI DI LEONARDO

Cod. Arundel (ca 1492-1518), British Library, Londra. Comprende 238 pagine prese da vari taccuini originali di Leonardo, incentrati prevalentemente sull’architettura e le macchine.
Cod. Ashburnham volumi I (1486-1490) e II (1490-1492), Institut de France, Parigi. In passato (e di nuovo adesso) costituivano i Manoscritti A e B del Codice di Francia. Negli anni Quaranta dell’Ottocento, i fogli 81-114 del Francia A e i fogli 91-100 del Francia B furono rubati dal conte Guglielmo Libri, che nel 1875 li vendette a Lord Ashburnham. Nel 1890 questi li restituì all’Institut de France. Jean-Paul Richter, nella sua compilazione dei taccuini, fa riferimento ai due volumi del Codice Ashburnham, ma la letteratura successiva cita in genere i numeri di foglio dei ricostituiti Manoscritti A e B del Codice di Francia (vedi sotto).
Cod. Atlantico (1478-1518), Biblioteca Ambrosiana, Milano. È la più grande collezione di documenti di Leonardo, ora suddivisa in dodici volumi. A fine anni Settanta, dopo il restauro, sono stati assegnati ai fogli dei nuovi numeri. In genere, nelle citazioni, si fa riferimento sia ai nuovi numeri sia ai vecchi.
Cod. Atl./Pedretti Carlo Pedretti, Leonardo da Vinci, Codex Atlanticus: A Catalogue of Its Newly Restored Sheets, Firenze, Giunti, 1978.
Cod. di Francia manoscritti conservati all’Institut de France. Comprendono: A (1490-1492); B (1486-1490); C (1490-1491); D (1508-1509); E (1513-1514); F (1508-1513); G (1510-1515); H (1493-1494); I (1497-1505); K1, K2, K3 (1503-1508); L (1497-1502); M (1495-1500).
Cod. Forster, volumi I-III (1487-1505), Victoria and Albert Museum, Londra. I tre volumi comprendono cinque taccuini formato tascabile, prevalentemente incentrati sulle macchine, la geometria e la trasformazione dei volumi.
Cod. Leicester (1508-1512), acquistato da Bill Gates nel 1994 e da lui conservato a casa sua, vicino a Seattle, nello Stato di Washington. Comprende settantadue pagine dedicate perlopiù alla terra e alle sue acque.
Cod. Madrid volumi I (1493-1499) e II (1493-1505), Biblioteca Nacional de España, Madrid. Riscoperto nel 1966.
Codice sul volo degli uccelli (ca 1505), Biblioteca Reale di Torino. In origine faceva parte del Manoscritto B del Codice di Francia. Un facsimile con traduzione è reperibile sul sito web dello Smithsonian Air and Space Museum, https://airandspace. si.edu/exhibitions/codex.
Cod. Trivulziano (ca 1487-1490), Castello Sforzesco, Milano. È uno dei primi manoscritti di Leonardo, oggi contenente cinquantacinque fogli.
Cod. Urbinate Latino Biblioteca Vaticana. Comprende una selezione di vari manoscritti copiati e raccolti da Francesco Melzi verso il 1530. Una sua versione abbreviata fu pubblicata a Parigi nel 1651 con il titolo Trattato della pittura.
Leonardo on Painting Leonardo on Painting, compilato e tradotto da Martin Kemp e Margaret Walker, Yale, 2001. Un’antologia, basata in parte sul Codice Urbinate Latino, degli scritti che Leonardo intendeva confluissero nel Trattato della pittura.
Leonardo/Pedretti Leonardo da Vinci, Libro di Pittura, a cura di Carlo Pedretti, trascrizione critica di Carlo Vecce, Firenze, Giunti, 1995 (pubblicato in origine nel 1651). Si basa sul Codice Urbinate Latino 1270 e i numeri sono quelli delle sezioni riordinate da Pedretti.
Leonardo/Rigaud Leonardo da Vinci, A Treatise on Painting, tradotto da John Francis Rigaud, Dover, 2005 (pubblicato in origine nel 1651). Basato sul Codice Urbinate Latino. I numeri corrispondono alle varie sezioni numerate del libro.
Notebooks/I. Richter Leonardo da Vinci’s Notebooks, antologia compilata da Irma A. Richter, nuova edizione a cura di Thereza Wells con prefazione di Martin Kemp, Oxford, 2008 (prima edizione 1939). Irma Richter era la figlia di Jean Paul Richter. Questa edizione comprende parti scelte dall’opera del padre, con note critiche, aggiornamenti e commenti di Wells e Kemp.
Notebooks/J.P. Richter The Notebooks of Leonardo da Vinci, a cura di Jean Paul Richter, 2 voll., Dover, 1970 (pubblicato per la prima volta nel 1880). I due volumi comprendono le trascrizioni italiane dei taccuini con la traduzione inglese a fianco, molte illustrazioni di Leonardo, note e commenti. Ho sempre citato i numeri dei brani (1-1566) che sono stati elencati da Richter e che sono rimasti gli stessi nelle molte edizioni di quest’opera fondamentale. L’edizione Dover bilingue in due volumi fornisce il nome e il numero di foglio del taccuino originale di Leonardo.
Notebooks/McCurdy Edward McCurdy, The Notebooks of Leonardo da Vi...

Table of contents