La stanza del buio
About this book
Ognuno di noi ha un legame speciale con un oggetto.
Nessuno ha il diritto di spezzarlo.
Men che meno una madre.
È un legame indissolubile quello tra una madre e un figlio. Tra Anna e Luca. Il cielo e la terra hanno stretto un patto d’amore: nessuno dei due potrà separare persone fatte l’una dell’altra. Intenso, toccante, commovente, il romanzo di Daniela Rabia penetra in questo rapporto con la sensibilità di chi sa che deve fermarsi sull’uscio. Oltre proverà ad arrivare il lettore, semmai. “La stanza del buio” non si spalanca, la porta resta sbarrata, non si socchiude neanche, ma quel buio lentamente si dissolve, facendo entrare la luce della fede. “La stretta al cuore si affievolisce piano piano e la luce del giorno, a tratti, ricompare nell’orizzonte dell’oscurità” afferma Alberto Scerbo nella prefazione. Francesco A. Cuteri nell’introduzione suggella il testo in questo messaggio “Daniela si muove lieve nel suo raccontare e affronta un tema così delicato con profonda sensibilità. Si immedesima così tanto nella madre da riproporne il respiro, spesso gli affanni, con straordinaria intensità; è come se avesse raccolto mille esperienze per narrare quanto narra. Daniela, insomma, ci parla del buio, ma tiene accanto a sé una lanterna. Ci offre uno spiraglio di vita, di speranza”. Scrive l’autrice “La vita non insegna a morire ma la morte dovrebbe insegnarci a vivere” fornendo le parole chiave a un testo che si legge d’un fiato per poi lasciare senza fiato.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information

Introduzione
Table of contents
- Introduzione
- Prefazione
- La stanza del buio
- Fili d’erba
- La scuola
- Tua nonna, tuo padre
- Il compleanno di Martha
- Le rondini
- Il buio dei ricordi
- Venuto al mondo
- Il sangue
- Capelli
- I figli
- Occhi
- Parole
- Dilemmi
- Don Fabio
- La macchia rossa
- La scuola
- Mamme
- Motori spenti
- Matrimonio
- Le parole sorde
- Le vie del Signore
- Il mare del dolore
- Compleanno altrove
- Quando piove il cielo piange
- Amori mai nati
- Parlando d’amore
- Parlando male
- Benedizione
- A casa di Clara
- Libri, personaggi, frasi
- La solitudine sfaldata
- La vocazione
- Contare il tempo
- Ai fornelli
- Atti di forza
- Via Zara n° 4
- Sorelle
- La morte di Matteo
- La scacchiera
- Abiti nuovi
- La balena spiaggiata
- È festa al Santuario
- La lettera
- Una visita
- La notte di San Lorenzo
- Stelle cadenti
- Madre per sempre
- Messaggio ai lettori
