Il Tirreno settentrionale
eBook - ePub

Il Tirreno settentrionale

La Corsica, l'Arcipelago Toscano e l'Argentario

Massimo Caimmi

Share book
  1. 144 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Il Tirreno settentrionale

La Corsica, l'Arcipelago Toscano e l'Argentario

Massimo Caimmi

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Organizzato per piacevoli itinerari di crociera il portolano del Tirreno settentrionale combina le informazioni su navigazione, porti e ormeggi con le necessità di chi voglia godersi incontaminati luoghi e baie al ritmo tipico della vacanza. Per ogni località sono fornite utili descrizioni storico-naturalistiche, accompagnate da suggerimenti per escursioni, indicazioni di servizi a terra, indirizzi di ristoranti e taverne.Tappe, baie e ancoraggi sono descritti seguendo la sequenza degli itinerari ed evidenziati nelle mappe d'area.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Il Tirreno settentrionale an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Il Tirreno settentrionale by Massimo Caimmi in PDF and/or ePUB format. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2022
ISBN
9788820397760
Itinerario 1. I luoghi
LA CORSICA
Miglia totali: 194
Distanze (miglia): Bastia > 16 > Macinaggio > 28 > Saint-Florent > 30 > Calvi > 25 > Porto > 39 > Ajaccio > 24 > Propriano > 32 > Bonifacio
Pare che il nome “Corsica” nell’idioma fenicio di Tiro significasse “promontorio selvoso” mentre i Greci la chiamavano kimos, cioè “ricoperta di foreste” ma anche kalisté, “la bella”.
Avvicinandosi all’isola dal mare tornano alla mente anche le parole del geografo tedesco Friedrich Ratzel, che la definì “una montagna nel mare”: in effetti con le sue 150 cime che superano i 2000 metri, innevate per molti mesi all’anno, l’isola è una terra prevalentemente montuosa orlata da una costa con numerosi golfi e spiagge che ne rappresentano la maggiore attrazione turistica. Ma come ogni bellezza, questa grande isola presenta aspetti contrastanti e complementari. Nella parte occidentale, rocciosa e frastagliata, le spiagge sono chiuse tra promontori che si tuffano nelle acque blu o verdi e riflettono la luminosità del cielo; la parte orientale è soprattutto pianeggiante, con lagune che sono rifugio di molte specie di uccelli acquatici, mentre l’estremità settentrionale, con il promontorio di Capo Corso, stretto e allungato – la sua caratteristica geografica più nota ed evidente – sembra indicare come un dito la costa ligure, alla quale la Corsica è storicamente legata.
Quarta per dimensione tra le isole del Mediterraneo, la Corsica è anche ricca di fitte foreste, fiumi e ripidi torrenti di acqua cristallina, paesini arroccati su balze e terrazzamenti. Seguendo in barca l’itinerario si scopriranno Corte, il paese più grande dell’entroterra, che alla metà del XVIII secolo fu capitale della Repubblica Corsa di Pasquale Paoli (considerato il padre della patria) o, scendendo verso sud, le famose Bocche di Bonifacio, che in sole 7 miglia (14 km) dividono l’isola dalla Sardegna e sono un’eccezionale palestra per gli appassionati della vela come, a nord, la zona di Capo Corso, che con lo scoglio della Giraglia è meta di una delle più importanti regate del Mediterraneo, la Rolex Giraglia, evento giunto nel 2019 alla 67a edizione. Corsica quindi, terra in faccia alle isole toscane e felice complemento di una crociera estiva cui si aggiunge il fascino dell’incontro con una popolazione schietta e ospitale, di antico stampo italico.
LA CORSICA SETTENTRIONALE
Sebbene l’isola debba considerarsi nella sua interezza, in realtà per il nostro itinerario si possono distinguere la zona settentrionale, con il promontorio di Capo Corso, un territorio con caratteristiche proprie rispetto alla contigua costa occidentale e al resto dell’isola sudorientale, e la costa occidentale. Con la linea ideale che da Bastia giunge a Calvi si può identificare non solo il cosìddetto “dito di Corsica”, molto montuoso, ma tutta una costa caratterizzata da spiagge miste di sabbia e ciottoli, e infine quella zona che si presenta come una particolarità che tanto piace ai turisti curiosi, il deserto des Agriates, regione di macchia mediterranea caratterizzata da alcune montagne basse coperte da una bassa vegetazione di arbusti che seccano in estate, quando non piove per alcuni mesi. Si tratta dell’unica grande zona della Corsica senza una strada costiera, cosicché le baie e i golfi del deserto possono essere raggiunti solamente via mare o tramite lunghe strade sterrate.
Deserto des Agriates, la spiaggia di Ostriconi.
Distante poco più di 150 km dal golfo del Tigullio, la costa settentrionale della Corsica è formata di rocce cristalline e graniti oltre a una zona di terreni calcarei alla base del promontorio di Capo Co...

Table of contents