Traiano
About this book
L'avvento di Traiano al potere (98-117 d.C.) inaugurò uno dei periodi piÚ felici della Storia di Roma, che sarebbe poi continuato con gli imperatori Antonini per quasi tutto il II secolo d.C., e ciò gli valse l'appellativo di "Optimus Princeps", conferito per la prima volta dal senato a un imperatore per i suoi meriti. Scelto da Nerva con il beneplacito del senato, Traiano fu il primo imperatore adottivo e il primo nato in una delle province piÚ romanizzate dell'Impero, la Spagna. Il suo principato per certi aspetti continuò nella direzione tracciata dai Flavi, in modo particolare nella politica estera, in quanto portò a compimento le operazioni militari avviate da Domiziano, volte a rafforzare i confini dell'Impero romano. Traiano fu cosÏ protagonista di memorabili successi militari, come la conquista della Dacia del re Decebalo, tanto da essere paragonato ad Alessandro Magno per aver esteso fino ad Oriente i confini dell'Impero con l'annessione dell'Arabia, dell'Armenia, dell'Assiria e della Mesopotamia. Fu anche un abile politico e un sagace amministratore, distinguendosi per i suoi provvedimenti in campo politico, economico e sociale, come l'istituzione degli "alimenta", nonchÊ un grande "costruttore", come testimoniano i suoi numerosi interventi sul piano urbanistico e monumentale, che abbellirono Roma e tante altre città dell'Impero, consentendoci ancor oggi di poter ammirare opere di straordinaria importanza, monumentalità e bellezza, come la Colonna Traiana, il Foro e i Mercati di Traiano, che ci raccontano la storia di un grande imperatore e di un'età tra le piÚ felici della Storia di Roma.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Colophon
- PREMESSA
- I. LE ORIGINI
- II. LâADOZIONE DI TRAIANO
- III. TRAIANO IMPERATORE
- IV. RITRATTO DI UN IMPERATORE
- V. UNA GUERRA ANNUNCIATA
- VI. TRAIANO PREPARA LâIMPRESA DACICA
- VII. LA PRIMA GUERRA DACICA (101-102 D.C.)
- VIII. LA SECONDA GUERRA DACICA (105-106 D.C.) E LA CONQUISTA DELLA DACIA
- IX. LâINVITTO ESERCITO DI TRAIANO
- X. TRAIANO, LâOPTIMUS PRINCEPS
- XI. TRAIANO âCOSTRUTTOREâ: LâIMPERATORE CHE ABBELLĂ ROMA
- XII. TRAIANO E I CRISTIANI
- XIII. LA POLITICA ORIENTALE E LA GUERRA CONTRO I PARTI
- XIV. GLI ULTIMI GIORNI DI TRAIANO E LâADOZIONE DI ADRIANO
- CONCLUSIONI
- NOTE
- CRONOLOGIA
- BIBLIOGRAFIA
- CARTINE
- GENEALOGIA
- INDICE
