
- 156 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
Dalle guerre russo-turche di fine Ottocento, passando per il Trattato di Sèvres del 1920 fino ad arrivare al voltafaccia di Trump nel 2019, i curdi sono stati con-tinuamente traditi da un Occidente che prima se ne serve e poi li abbandona. Le donne e gli uomini che hanno difeso Kobane, che hanno strappato Raqqa allo Stato islamico costituendo una democrazia fondata sulla libertà religiosa, sulla parità tra uomini e donne e sulla convivenza tra le diverse etnie, sono diventati il simbolo dei valori che l'Occidente dovrebbe difendere. Nelle strade delle città del Rojava è possibile vedere negozi di Bibbie e crocifissi e assistere alle preghiere dei cristiani nello stesso momento in cui i muezzin chiamano i fedeli mussulmani a raccolta, le ragazze sono libere di portare o non portare il velo e frequentare la scuola senza alcun divieto o restrizione: tutto questo al centro di un'area geografica in costante tumulto. Questo libro racconta il sogno del Kurdistan: un'utopia di uguaglianza che nella Siria del Nord era sembrata possibile e che il popolo curdo non smetterà di inseguire.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Colophon
- INTRODUZIONE
- I. KURDISTAN, ORIGINE DI UN’IDEA A PARTIRE DAL SECOLO XIX
- II. CONTESTO GEOPOLITICO DELLA REGIONE. LE QUATTRO DECLINAZIONI LOCALI
- III. LA FEDERAZIONE DEL NORD DELLA SIRIA
- IV. LA DIPLOMAZIA DELLA FEDERAZIONE
- V. UNA VERA UGUAGLIANZA DI GENERE IN MEDIO ORIENTE
- VI. L’ULTIMO TRADIMENTO
- CONCLUSIONI
- Indice