
- 160 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
Destinati a segnare le sorti del proprio tempo, gli Ordini militari compaiono in Terra Santa nel XII secolo, per difendere i possedimenti dei latini durante le crociate e assistere i pellegrini. Tra le formazioni principali spiccano i cavalieri del Tempio, meglio noti come templari, i cavalieri di san Giovanni detti anche ospitalieri e i cavalieri teutonici. Ma perché nacquero e come acquisirono potere e ricchezza? In parte monaci e in parte guerrieri, questi milites Christi sconvolsero l'ordinamento etico-morale della Cristianità latina, rappresentando una straordinaria novità militare per una società , come quella medievale, che in nome della Guerra Santa seppe riunire uomini di preghiera e uominid'armi.Questo libro indaga la storia, la struttura e la formazione dei principali Ordini religioso-militari, confrontando sistemi di potere, missioni e costumi, e restituendo, al di là delle leggende e delle fantasie popolari, la vera storia delle armate di Dio.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Colophon
- INTRODUZIONE
- TAVOLA DELLE ABBREVIAZIONI
- I. FRA CAVALLERIA E MONACHESIMO: LE ORIGINI E LE AMBIGUITĂ
- II. MENTALITĂ E IDEOLOGIA
- III. LA DISCIPLINA
- IV. MODALITĂ DEGLI INSEDIAMENTI: SEDI CENTRALI E CASTELLI
- V. GLI ORDINI MILITARI IN BATTAGLIA: ARMI, INSEGNE, CASTELLI E TATTICHE
- VI. UNA POTENZA INTERNA AL REGNO DI GERUSALEMME
- VII. NORME, STRUTTURE ASSISTENZIALI E MODALITĂ DELLE CURE
- VIII. DALLA CARITĂ ALLE ARMI: LâEQUILIBRIO DIFFICILE
- IX. ELEMENTI CONDIVISI, COLLABORAZIONI E CONTRASTI
- X. LâISLAM DAVANTI AGLI ORDINI MILITARI
- CONCLUSIONI
- NOTE
- BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
- INDICE