
- 338 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Marco Polo
About this book
Sappiamo che Marco Polo rimase in viaggio, lontano da Venezia per circa 25 anni, ma durante quel periodo poche sono le scansioni cronologiche sicure. Il Milione resta un libro misterioso: è un diario di viaggio? Un mÊlange di fantastico e di reale? à un testo di pratica di mercatura arricchito dalla prosa del Rustichello? Per rispondere a queste domande partiremo dal contesto originario del veneziano: il Mediterraneo nella seconda metà del Duecento e lo seguiremo in viaggio, lungo la via della seta, fino alla Cina e all'India. Ripercorreremo con lui i luoghi che visitò per scoprire uno sguardo molto piÚ attento alla realtà di quanto non si creda; uno sguardo che non si soffermava solo sulle merci e le ricchezze, ma che comunicava all'Occidente particolari inediti sull'antropologia, i costumi, i riti, delle società osservate. Se ancora oggi emergono dubbi sulla realtà del viaggio di Marco Polo, la posizione di questo libro è chiara: il veneziano visitò l'Asia e la descrisse come nessuno aveva mai fatto prima di lui. E poichÊ la vita è un viaggio, il viaggio di Marco Polo sarà la sua biografia.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Copyright
- Dedica
- PROLOGO
- TAVOLA DELLE ABBREVIAZIONI
- I. LâEURASIA FRA NOMADI E SEDENTARI
- II. IL MIRAGGIO DELLA CONVERSIONE
- III. IL MILIONE: LA VITA IN UN VIAGGIO
- IV. LA GEOGRAFIA DEI VIAGGI
- V. ALLA CORTE DI KUBLAI
- VI. LE CITTĂ E LE ACQUE
- VII. LâECONOMIA ALCHEMICA
- VIII. LEGGENDE TRA OCCIDENTE E ORIENTE
- IX. IL MERAVIGLIOSO MONDO DEGLI ANIMALI
- X. RELIGIONI E IDOLI
- XI. INDOVINI E SCIAMANI
- XII. MARCO POLO ANTROPOLOGO
- EPILOGO
- NOTE
- BIBLIOGRAFIA
- CARTINA
- Indice delle illustrazioni