
- 576 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Tamerlano
About this book
Tamerlano nacque in Asia durante la disgregazione dell'impero mongolo, non lontano da Samarcanda, da una famiglia della piccola aristocrazia nomade locale. Riunì tribù e genti diverse in un poderoso esercito che attraversò l'Asia sottomettendo tutte le potenze che trovò sul proprio percorso. Fu per più di quarant'anni costantemente in guerra e il suo genio militare lo trasformò in una figura titanica, oggetto di odio, timore e venerazione sia in Oriente che in Occidente. Questo volume, oltre che ripercorrere le sue gesta straordinarie, intende illustrare il suo progetto politico, osservando da vicino non solo il guerriero e la sua leggenda ma anche l'uomo, con il suo attaccamento maniacale per la famiglia e la sua ossessione per la successione. Emergerà un quadro inedito dell'Oriente tardo medievale, con spaccati sensazionali sulla concezione geografica dell'epoca e sulle tante terre ignote che il Grande Emiro invase. Conosceremo i suoi avversari e i membri della sua irrequieta famiglia; e molti degli espedienti che costoro adottarono per sopravvivere in un tempo di estrema durezza. Con Tamerlano entreremo in un mondo remoto, raffinato, feroce e complesso, in cui si riflettono e si fondono il mito iranico, la tradizione turco-mongola, l'islamizzazione delle popolazioni centroasiatiche. Un mondo tanto vasto da lambire e toccare civiltà e terre molto distanti come l'India o la Georgia ma anche il mondo russo, quello lituano e polacco dominato dall'Orda d'Oro, e la Cina, oppure, non ultime, le agenzie italiane, la Francia, fino alla città di Costantinopoli. Il libro si chiude con la fama acquisita da Tamerlano in Asia e in Europa, riscontrabile in trattati politici e storici rinascimentali e in opere teatrali e musicali dell'età barocca. Una rifrazione che va dalle idee di Machiavelli e di Voltaire agli studi moderni inaugurati dal grande Vassilij Bartol'd e non ultimo, alla creazione del mito di Tamerlano come fondatore del moderno Uzbekistan.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Colophon
- INTRODUZIONE
- I. ESORDI INCONFESSABILI
- II. EMERGERE NELLA STORIA: L’OMBRA DELLA TRADIZIONE MONGOLA
- III. DIFFICILI CAMPAGNE IN ASIA CENTRALE
- IV. LE GUERRE PERSIANE DI TIMUR
- V. DAL KHORASAN ALLA GEORGIA
- VI. TIMUR ENTRA NEL REGNO MUZAFFARIDE
- VII. IL NEMICO NOMADE
- VIII. SHĀH MANṢŪR E SULṬĀN AḤMAD
- IX. ASSESTAMENTI ANATOLICO CAUCASICI
- X. LA RESA DEI CONTI CON TOQTAMISH
- XI. L’INDIA
- XII. DELHI, LE PENDICI DEL HIMALAYA E LA GRANDE MOSCHEA DI SAMARCANDA
- XIII. MĪRĀNSHĀH TENTA DI APPROPRIARSI DEL POTERE E ALTRE IRREQUIETEZZE FAMIGLIARI
- XIV. CONTRO I MAMELUCCHI
- XV. DALLA DEVASTAZIONE DI BAGHDAD AI CONFINI OTTOMANI
- XVI. LA GUERRA OTTOMANA
- XVII. DOPO ANKARA
- XVIII. ULTIME IMPRESE
- XIX. FORTUNE DEL MITO DI TAMERLANO IN ASIA
- XX. TAMERLANO EUROPEO
- NOTE
- GLOSSARIO
- BIBLIOGRAFIA
- CARTINE