
- 252 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Caracalla
About this book
Secondo un'antica leggenda poco prima di morire, a Caracalla, angosciato da visioni spaventose, comparve in sogno Settimio Severo armato di spada, che gli rivolgeva parole minacciose: «Come tu hai ucciso tuo fratello, io ucciderò te!». Per la tradizione infatti Caracalla è un assassino tormentato da apparizioni angosciose legate ai suoi crimini. Del resto la fama di sanguinario se l'era conquistata sul campo, in particolare durante la repressione dei moti di Alessandria nella primavera del 216. Il primo atto del suo regno fu il fratricidio e ciò non poteva non funestarlo, anche nel profondo. L'imperatore infatti aveva ritenuto intollerabile che il fratello potesse pensare di prendere il suo posto o che insidiasse il suo primato. Tuttavia proprio in seguito al fratricidio prese avvio la grande iniziativa che lo riabilitò: l'estensione della cittadinanza romana a (quasi) tutti gli abitanti dell'impero, oltre i confini di Roma.Seguì la costruzione delle terme, tra le più imponenti e sfarzose di tutti i tempi; le guerre in Occidente (contro i Germani) e in Oriente (contro i Parti), a onor del vero di non grande rilievo, ma lo schiacciante confronto con il padre lo mortificava. Calvo, di bassa statura, ma dotato di un fisico possente, univa doti straordinarie a un temperamento sanguigno e poco incline al compromesso. Nonostante il suo temperamento gli avesse attirato l'odio del senato, Caracalla godette di una grande popolarità : fu amato soprattutto dai soldati, legionari e pretoriani, con i quali si dimostrò sempre molto generoso, ma anche dalla plebs, come mostra il successo delle terme.Ecco perché – anche per la pochezza del suo successore – alla sua morte fu divinizzato e rimpianto.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Colophon
- Dedica
- PREMESSA
- I. PRIMA DI CARACALLA
- II. LA FORMAZIONE DI UN PRINCIPE
- III. PLAUZIANO
- IV. LA CONSTITUTIO ANTONINIANA
- V. LA SUCCESSIONE: L’ASSASSINIO DI GETA
- VI. LE TERME
- VII. IN GERMANIA CONTRO GLI ALAMANNI
- VIII. I SOLDATI E IL FISCO
- IX. CARACALLA E ALESSANDRO MAGNO
- X. VERSO ORIENTE
- XI. GLI DEI DI CARACALLA
- XII. ALESSANDRIA
- XIII. TRA I PARTI, LA FINE
- XIV. CONCLUSIONI
- NOTE
- CRONOLOGIA
- BIBLIOGRAFIA
- Indice