
- 378 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Attila
About this book
Michel Rouche ci consegna un ritratto avvincente dell'uomo che riuscì in vent'anni a cambiare per sempre la Storia, basato sulle fonti documentarie e affrancato da pregiudizi e sedimenti leggendari. Attila è figura leggendaria nella storia europea: ma il personaggio storico è ben lontano dal cliché del bruto, analfabeta e spietato devastatore, che avrebbe meritato l'epiteto di "flagello di Dio". Egli si dimostrò un condottiero coraggioso e un abile politico, costringendo il mondo romano ad ogni genere di manovra militare e diplomatica per contrastarlo, e perfino a inedite coalizioni strategiche, come quella tra il generale romano Ezio e il re dei Visigoti, «barbaro» tra i barbari. Un ampio capitolo finale studia il mito di Attila in età moderna e contemporanea: da Corneille a Verdi e Wagner, fino alla degenerazione che ne fece Hitler.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Copyright
- Dedica
- PREMESSA
- I. IL MONDO DELLE STEPPE
- II. LE NEBULOSE TRIBALI
- III. L’IMPERO ROMANO TRA LA FINE DEL IV E L’INIZIO DEL V SECOLO
- IV. IL GRANDE SCONTRO (375-435)
- V. LA SUPERIORITÀ MILITARE DEGLI UNNI
- VI. L’APOGEO DI ATTILA (435-452)
- VII. LE BATTUTE D’ARRESTO (451-453)
- VIII. ATTILA: RESPONSABILE DELLA CADUTA DI ROMA?
- IX. UNA SOCIETÀ DI PREDATORI
- X. IL CREPUSCOLO DEGLI UNNI (453-469)
- XI. I SUCCESSORI
- XII. ATTILA DOPO ATTILA
- UN BILANCIO
- APPENDICE
- CRONOLOGIA
- BIBLIOGRAFIA
- CARTINE
- GENEALOGIE