
- 284 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
Il più fastoso, il più potente dei re di Roma, colui che fece costruire i suoi monumenti più grandiosi e che impose ai Latini il suo potere, sarà considerato dai Romani un tiranno san¬guinario. Il ricordo della sua dominazione basterà da solo a scongiurare per sempre il ritorno del¬la monarchia. Ma il Superbo fu davvero un tiranno così megalomane e crudele? O tale giudizio esprime il punto di vista dei vincitori, che volevano vendicarsi del nemico etrusco e rovinarne la reputazione, dopo averne distrut¬to il potere e persino l'identità culturale? E ancora, i sette re, di cui tre etruschi, regnaro¬no veramente su Roma come sostengono in coro gli storici greci e romani? Ripercorrendo le varie tappe di una leggenda, quella del re di Roma maledetto e superbo, l'autore cerca di scoprire le caratteristiche di un regno ma¬gnifico e crudele, quale fu la monarchia etru¬sca di Roma, indagando le cause della sua potenza.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Copyright
- Dedica
- INTRODUZIONE
- TAVOLA DELLE ABBREVIAZIONI
- PARTE PRIMA. ROMA ETRUSCA
- PARTE SECONDA. TARQUINIUS SUPERBUS REX
- PARTE TERZA. ODIUM REGNI
- CONCLUSIONE
- NOTE
- BIBLIOGRAFIA
- CARTINE
- INDICE