
- 368 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Savonarola
About this book
In un mondo come quello odierno, in cui le religioni sono tornate ad essere forza motrice di rivoluzioni politiche e sociali, il "caso Savonarola" appare piÚ che mai emblematico. Si tratta di un 'comunicatore' rinascimentale e del suo tentativo di trasformare una città "corrotta" come la Firenze medicea in una Repubblica di santi, avanguardia della rigenerazione dell'intero mondo cristiano. Giovandosi di una ricchissima tradizione di ricerche, la presente biografia ripercorre in chiave aggiornata la controversa vicenda del Frate che pagò con la vita la sua sfida alla Roma di papa Alessandro VI Borgia. Lasciando aperto l'interrogativo sulla santità o l'impostura del personaggio, l'autore presenta con scrupolo di obiettività e con ampie citazioni documentarie la figura di un visionario che salÏ alla ribalta della grande storia. In un crescendo di rivelazioni e moniti dal pulpito, Savonarola sfruttò spregiudicatamente la sua reputazione di uomo di Dio per elevare Firenze a nuova Gerusalemme, patria di un popolo rinnovato nei costumi e nelle istituzioni. Impose austerità e utilizzò la propaganda, ma si astenne dal fondare la sua riforma sulla violenza. Si attirò per questo il biasimo di Machiavelli, che nel rogo su cui il predicatore salÏ nel maggio 1498, vide il destino di qualsiasi profeta disarmato. Le ragioni del suo tragico fallimento, destinato a lasciare una traccia durevole sulla coscienza cristiana di Firenze e non solo, sono qui ripercorse alla luce della storia generale dell'Italia di fine Quattrocento, di cui l'autore è tra i maggiori esperti sulla scena internazionale.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Colophon
- PROLOGO. DUBBI NELLâORA ESTREMA
- I. CORRUZIONE UNIVERSALE
- II. PARADISO CLAUSTRALE
- III. ROVINA E SALVEZZA
- IV. SCOSSA ESCATOLOGICA
- V. UNA SPADA NEL CIELO
- VI. IL DILUVIO DEL 1494
- VII. VERSO LA TERRA PROMESSA
- VIII. RIFORMA DI TUTTA ITALIA
- IX. PRESAGIO DELLA CROCE
- X. EPIFANIA DI GIUSTIZIA
- XI. BABILONIA AL CONTRATTACCO
- XII. FALANGI ANGELICHE
- XIII. GERUSALEMME IN RIVA ALLâARNO
- XIV. UN CAPPELLO DI SANGUE
- XV. IL COMPLOTTO DELLâINIQUITĂ
- XVI. LâARCA NELLA TEMPESTA
- XVII. ASSALTO AL CONVENTO
- XVIII. CALVARIO IN PIAZZA
- EPILOGO. CENERI NELLâACQUA
- NOTE
- INDICE