
- 330 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Pasolini
About this book
«Aveva torto e non avevo ragione». Cosà Fortini in ricordo di un interlocutore la cui grandezza oggi ci si rivela ancor piú controversa, ma la cui intelligenza delle questioni e il cui sguardo sulla realtà circostante continuano a offrire un punto di vista con cui è impossibile non confrontarsi. In primo luogo perché, sperimentando soluzioni espressive talvolta addirittura estremistiche, Pasolini ha in fondo sempre cercato il conflitto con l'industria culturale, col senso comune. E poi perché, non rinunciando mai a presentarsi anzitutto come intellettuale civile, egli ha scommesso, senza mai derogarvi, sul valore squisitamente politico della letteratura, dell'arte, della conoscenza. Scrutato in quest'ottica da Antonio Tricomi, il bulimico work in progress pasoliniano dimostra di trovare i propri capisaldi senz'altro nelle Ceneri di Gramsci e nella Meglio gioventú, nei corto e mediometraggi degli anni Sessanta, in testi teatrali come Orgia e Calderón, ma, ancor piú, nei suoi esiti ultimi. In particolare, nei propri risvolti saggistici (dagli Scritti corsari alle Lettere luterane e a Descrizioni di descrizioni), in quell'autentico "incubo" cinematografico che è il Salò o le 120 giornate di Sodoma e, soprattutto, in Petrolio. È in tale, apocalittico «centone» che urge con ogni probabilità rinvenire il capolavoro almeno potenziale di Pasolini.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Colophon
- PREMESSA
- TAVOLA DELLE ABBREVIAZIONI
- I. UNA FORMAZIONE DA POLIGRAFO
- II. IL FRIULI, TRA MITO E STORIA
- III. A ROMA, LA MEGLIO GIOVENTÚ
- IV. DA ACCUSATORE AD ACCUSATO: RAGAZZI DI VITA, LE CENERI DI GRAMSCI
- V. REITERAZIONI, COMPROMESSI
- VI. FURORI, SOLITUDINE
- VII. L’AFFRESCO DEL CINEMA
- VIII. LAVORI SEMPRE IN CORSO
- IX. CONTESTAZIONI IN SCENA
- X. SCIVOLANDO IN UN «VUOTO»
- XI. NEI DISPERATI E FOLLI ANNI SETTANTA
- XII. EPPURE È MORTO
- BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
- INDICE