
Piccola antologia di studi
dedicati a Edmund Husserl, Antonio Rosmini Palmiro Togliatti, Antonio Gramsci...
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Piccola antologia di studi
dedicati a Edmund Husserl, Antonio Rosmini Palmiro Togliatti, Antonio Gramsci...
About this book
"L'attenta indagine, condotta sugli scritti storico-politici giovanili di Antonio Rosmini, ci ha permesso di comprendere che l'anno di svolta cruciale per la sua vicenda esistenziale e culturale è stato il 1826, quando il nostro autore, abbandonata la sua amata Rovereto, è approdato a Milano, conosce e frequenta Alessandro Manzoni, legandosi al grande scrittore in forte amicizia, allargando e approfondendo così notevolmente i propri orizzonti culturali in contatto col vivace ambiente milanese.
L'analisi dei numerosi testi, anche se spesso frammentari e in qualche misura "provvisori", composti da Rosmini nei fecondi anni giovanili a Rovereto, pone in evidenza quale importanza abbia rivestito per il filosofo trentino, poco più che ventenne, la riflessione di carattere storico-politico. Dei lavori giovanili queste pagine possiedono contemporaneamente la vastità di orizzonti e l'acerbità, in una visione prospettica di ricostruzione di insieme della politica e della stessa storia, basata su un progetto di tipo enciclopedico, che il Rosmini della maturità ridimensionerà in buona parte. Inoltre le sue pagine del periodo di Rovereto risentono di un certo "patrimonialismo" di fondo, che sarà superato solo a fatica; esse ci danno una visione della proprietà privata che il Rosmini maturo in parte ripudierà. Queste opere giovanili poi non pongono al centro del discorso il ruolo della persona nella vita comunitaria e civile, il peso e il valore del suo personalismo, che diverrà nella maturità il tratto più originale e innovativo della sua visione storico-politica." Da l'articolo Storia e politica negli scritti giovanili di Antonio Rosmini
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- L’opera dello Spirito Santo nelle celebrazioni sacramentali
- Edmund Husserl e la scienza moderna
- L’astratto e il reale nella visione storico-politica di Antonio Rosmini
- Storia e politica negli scritti giovanili di Antonio Rosmini
- Il Seicento: il “secolo filosofico” inizio dell’età moderna
- Antonio Gramsci, Palmiro Togliatti: due approcci diversi al rapporto col mondo cattolico italiano. I riflessi sulla situazione politica odierna.
- J. Maritain interprete del marxismo: La Philosophie morale e Le Paysan de la Garonne
- L’interpretazione del marxismo in J. Maritain: le prime opere, Umanesimo integrale, le opere dal 1942 al 1957
- Senso e valore della metafisica nel pensiero di Antonio Rosmini e di Edmund Husserl
- Jacques Maritain interprete del marxismo: critici di “destra” e critici di “sinistra”; gli apporti ermeneutici di Italo Mancini e di Antonio Pavan
- I centoventicinque anni della Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco
- Note sull’autore