
- English
- PDF
- Available on iOS & Android
About this book
«Non c'è più tempo per riconfigurarele ampie porzioni di territorio che si sonosviluppate in modo disperso. In Occidentei tempi delle grandi trasformazioni legateall'esplosione demografica e alla crescitaeconomica sono terminati. In questiterritori occorre modificare le infrastrutture, despecializzarle e creare un sistema di retiper la micromobilità ».La rincorsa all'accelerazione, costantemente evocata da progetti quali i treni Hyperloop lanciati dentro tubi pressurizzati, continua a sedurci ancora oggi. Animazioni 3d ci invitano a immaginare un mondo in cui, grazie a tecnologie futuribili, potremo percorrere in tempisempre più ridotti distanze sempre più ampie – il tutto coordinato daambienti digitali.
Il nostro continuo consumo di spazio attraverso la compressione deltempo non è più tollerabile, come sostiene il noto professore di sviluppo sostenibile John Whitelegg. I consumi energetici e di materialinecessari a garantire la mobilità di persone e cose hanno contribuitoe stanno contribuendo ad aggravare le varie crisi che affliggono ilpianeta, dalla perdita di biodiversità alle emissioni di gas nocivi.
Muoverci sempre più spesso e sempre più velocemente, cioè, nonsolo va nella direzione opposta a quella tracciata dalla transizioneecologica, ma negli ultimi decenni ha determinato – soprattutto acausa dell'automobile – un crescente sviluppo dello sprawl, con unaconseguente perdita della relazione di prossimità , contribuendo asviluppare una progressiva atomizzazione sociale. Ecco perché dobbiamo radicalmente cambiare il modo in cui ci spostiamo; ed è inquesto senso che il presente volume, fornendo alcuni tangibili esempi di trasformazione (Mosca, Parigi, Milano, Barcellona), cerca didelineare le coordinate utili a orientarci nella grande trasformazionedella mobilità contemporanea. Le nuove forme di mobilità devonoinfatti diventare una struttura centrale delle nostre città densamentepopolate, ma anche dei territori urbanizzati a bassa densità . Ed èuna sfida che possiamo e dobbiamo vincere – collettivamente.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.