
- 210 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
La crisi del nostro tempo è tanto profonda che neppure ne vediamo i confini. NĂŠ la filosofia, la scienza, la politica, e la religione appaiono capaci di frenare la corsa verso l'abisso del nulla â guerra, disuguaglianze, catastrofe climatica â se, piuttosto, contribuiscono ad essa. Lo stesso Cristianesimo, la religione del Dio che è morto sulla Croce per "salvare" l'uomo, è al centro di questa crisi. Per comprenderne la portata bisogna risalire all'origine della sua storia: a Paolo di Tarso, il persecutore dei cristiani, che divenne Apostolo di Cristo. In un serrato corpo a corpo con i testi della tradizione filosofica occidentale, l'autore mette in luce l'irriducibilitĂ della predicazione paolina a quel cristianesimo storico che pure contribuĂ a fondare, da Agostino a Hegel. Emerge cosĂ il grido di dolore dell'uomo per la distanza incolmabile che lo separa da Dio. ÂŤPerchĂŠ mi hai abban-donato?Âť, chiede il Figlio di fronte al silenzio del Padre: ed è la domanda che dobbiamo porci oggi, quella che sola testimonia i limiti dell'uomo e della sua ambizione di potere tutto. AffinchĂŠ, nella consapevolezza della propria finitezza, l'uomo scopra il primato del dovere morale sulla potenza, perchĂŠ solo lĂ dove è il male, è dato fare esperienza nel e del "possibile", ovvero è possibile sperare.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Colophon
- PREMESSA
- PROLOGO. DIRE DIO?
- PARTE I. PAOLO E GESĂ
- PARTE II. GESĂ, O PAOLO
- BIBLIOGRAFIA
- INDICE