Theoria e filosofia
About this book
La dottrina plotiniana della theoria nel corso del Novecento è stata oggetto di numerosi studi specifici che, soprattutto fino agli anni Settanta, hanno di preferenza evidenziato il nesso fra la contemplazione e l'azione nell'uomo.
Data la centralità della tematica della theoria nelle Enneadi, la sua "messa a fuoco" ha implicato un progressivo allargamento della prospettiva di ricerca all'intero pensiero di Plotino, soprattutto a partire dagli anni Ottanta, come si vedrà nel secondo Capitolo [...].
Individuare e ricostruire a grandi linee le interpretazioni e i contenuti più significativi emergenti dai diversi contributi sul tema della contemplazione, anche in dialettica fra loro, permettono di disegnare più compiutamente, sulla base del problema della theoria, un quadro della figura e del pensiero di Plotino, attento anche alle nuove prospettive ermeneutiche concernenti la filosofia tardo-antica.
(dall'Introduzione dell'Autrice)
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
