
- 100 pages
- English
- PDF
- Available on iOS & Android
Il rock. Estetica e filosofia
About this book
Nel nostro Paese, infatti, non manca una buona scuola giornalistica che ha compiuto, da almeno due decenni, il salto di qualità: i critici rock italiani, in tal senso, non hanno nulla da inviare ai colleghi di altri Paesi, come Gran Bretagna e Stati Uniti anzitutto, ma anche Francia e Germania, dove sul rock da tempo esiste un'informazione preparata ed esauriente.
Anche a livello di sociologia, di semiotica, di musicologia di recente in Italia s'è formata una piccola agguerrita schiera di giovani studiosi, che, soprattutto in ambito accademico, stanno producendo risultati notevolissimi, anche grazie all'ingresso del rock quale oggetto di studio negli ambiti più disparati. Ciò che invece, in Italia, ancora manca, attorno al rock, è proprio una riflessione di tipo sia estetico sia filosofico, che – ripeto – molto modestamente vorrei avviare con la ripubblicazione di una dozzina di articoli (gli apparati finali, invece, sono nuovi e tutti aggiornatissimi) apparsi su varie riviste dalla metà degli anni Novanta ai nostri giorni. Il rock, dunque, a mio parere, da un lato andrebbe studiato anche per costruirne una vera estetica, mettendolo anzitutto in correlazione con le altre discipline artistico-espressive che spesso lo hanno preceduto oppure affiancato nel corso del secondo Novecento. Ormai il rock ha infatti una storia abbastanza lunga da poter essere inquadrato in una teoria della conoscenza sensibile o – parimenti – in una scienza che ha come oggetto lo studio del bello. Dall'altro lato il rock magari non è una filosofia stricto sensu, ma è comunque qualcosa che implica una weltanschauung o 'visione del mondo' in poliedriche accezioni; il rock è senza dubbio un'idea, una concezione, un orientamento fondamentale alla base di tante attività, dalla musica all'industria, dai giovani alla politica, dai media alla tecnologia. E per tali ragioni il rock è qualcosa che ha pure a che vedere con i fondamenti della realtà, i modi della conoscenza, i saperi storici, i problemi esistenziali e i valori dell'agire umano.
Ecco perché ho deciso di chiamare questo sesto volume Il rock. Estetica e filosofia. Tratto dalla Premessa dell'Autore
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.