L'invisibile canto del silenzio
eBook - PDF

L'invisibile canto del silenzio

Andrea Aschedamini, Davide Sapienza, Davide Sapienza

Share book
  1. Italian
  2. PDF
  3. Available on iOS & Android
eBook - PDF

L'invisibile canto del silenzio

Andrea Aschedamini, Davide Sapienza, Davide Sapienza

Book details
Table of contents
Citations

About This Book

In un'epoca in cui spesso già il concetto di "diversità" genera rifiuto o diffidenza, è utile riflettere al proposito adottando un'ottica antropologica, rivendicando il diritto a liberare il nostro pensiero da ogni sorta di pregiudizi.
La diversità (ricordiamone le accezioni di movimento, cambiamento) molto prima che nell'aspetto somatico e nella cultura è individuabile nella nascita dell'universo, nel ciclo vitale delle creature e della natura, nella crescita, nell'essere nella storia. L'uomo è ogni giorno diverso da se stesso sia fisicamente che psicologicamente lungo tutto l'arco della sua esistenza. Tutto ciò che è, è nella diversità. Dunque, se il diverso a volte ci fa paura è però il nostro humus e nel profondo lo desideriamo come l'aria e come il cibo: il creato dipende dalla diversità, l'uomo non ne può fare a meno, tanto che a volte credendo di fuggirla in realtà la insegue. E questo è tanto più vero quanto più ci si addentra nell'ambito del simbolico e del sacro.
Alberto Bevilacqua, scrittore di grande sensibilità, ha ricordato come nell'infanzia il suo desiderio di straordinario, di diverso dal quotidiano, sia stato soddisfatto dall'atmosfera dell'interno della chiesa dove spesso lo portavano le donne della sua famiglia. Grandi spazi, silenzio, penombra, luci, drappi colorati, fregi dorati, belle statue, affreschi. Bevilacqua bambino si era incontrato con emozione con i segni della più grande, della più profonda e positiva delle diversità, quella della sacralità e della fede.
Ecco perché le immagini di questo libro e la realtà a cui si riferiscono ci catturano e ci parlano, proprio perché rappresentano ciò che è completamente diverso dall'ordinario del nostro quotidiano, nel quale hanno purtroppo gran posto sia l'eccesso (di parole, di immagini, di rumori, di cibo, di beni, di distrazioni vuote) che la volgarità, che insieme ci aggrediscono e ci allontanano dalle verità essenziali, nutrite di pensiero silenzioso.
Come ogni Abbazia, Chiaravalle è un piccolo mondo nel vasto mondo esterno; è, varcata la soglia, altro, cosicché la soglia, secondo l'elaborazione di van Gennep, divide e unisce nello stesso tempo due diversità, due territori naturali e due spazi dell'anima.
Gli scorci valorizzano un patrimonio d'arte molto suggestivo, l'austerità degli ambienti, manufatti antichi e pregevoli. Nella sua imponenza l'Abbazia è anche un vero inno di lode per le maestranze che nei secoli hanno contribuito a renderla in ogni parte delle sue strutture un messaggio vivo di fede e di intelligente laboriosità. Attraverso l'umanità di tante schiere di lavoratori il mondo "di dentro" e il mondo "di fuori"si sono sempre incontrati e confrontati, fecondamente.
Anche oggi, ciò che sta attorno alla bellissima Chiaravalle (e in particolare le realtà più critiche e sofferenti: gruppi Rom e poveri e disagiati dimenticati dalla società) è anche "dentro", nelle preghiere, nel pensiero e nell'azione sollecita dei monaci. Che con lo strumento del silenzio vincono i rumori confusi provenienti dall'esterno e creano i linguaggi del riscatto spirituale e sociale, della solidarietà, del rispetto universale, per un'esistenza comune dotata di significato e di senso. Tratto dalla Presentazione di Giovanna Salvioni

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is L'invisibile canto del silenzio an online PDF/ePUB?
Yes, you can access L'invisibile canto del silenzio by Andrea Aschedamini, Davide Sapienza, Davide Sapienza in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Art & History of Photography. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Year
2014
ISBN
9788867803149

Table of contents