
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
La storia di mano di gomma
About this book
Il libro di Antonio Anastasi è la prima biografia di Nicolino Grande Aracri, uno dei boss più potenti e spietati della 'ndrangheta. Vertice indiscusso di una cosca che da Cutro si è proiettata nel Nord Italia, soprattutto in Emilia, Grande Aracri ha sfidato equilibri centenari della 'ndrangheta con il suo progetto di una nuova "provincia" mafiosa, autonoma e paritetica rispetto al crimine di Polsi, l'organismo di raccordo che da sempre governa la mafia calabrese. Il libro ricostruisce le relazioni del boss con imprenditori, massoni, uomini politici, fino al tentativo di collaborazione con la giustizia con cui Grande Aracri puntava a salvare i suoi familiari dalle nuove indagini alterando dati processuali. «à una finestra sul mondo oscuro e pericoloso della mafia calabrese, in cui le alleanze e le rivalità , le tradizioni e le leggi non scritte si intrecciano in un labirinto inestricabile di violenza e potere», scrive Antonio Nicaso nella prefazione.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Ringraziamenti
- Prefazione
- Premessa
- 1. Gli esordi. Quando guidava lāauto a 14 anni
- 2. Lāascesa. Da luogotenente del boss Dragone alla scissione
- 3. Il sanguinario. La guerra vinta sulla scacchiera delle consorterie
- 4. La rivoluzione mafiosa. Dal ācrimine internazionaleā alla nuova āprovinciaā
- 5. Holding criminale. Le proiezioni al Nord e allāestero
- 6. La colonizzazione. Il processo Aemilia e la āndrangheta āautonomaā
- 7. Il cavaliere. Le trame massomafiose per arrivare ai giudici
- 8. La farsa. Il tentativo di collaborazione con la giustizia