
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Amicizia e politica
About this book
Uniti da una forte amicizia, nata nella cospirazione antifascista, Mario Levi (1905-1973) e Renzo Giua (1914-1938) ebbero esperienze di vita e percorsi politici in gran parte paralleli, a partire dal profilo sociale e culturale delle loro famiglie di origine, caratterizzate da una comune tradizione socialista e dalla attivitĂ scientifica dei rispettivi padri, l'anatomopatologo Giuseppe Levi e il chimico organico Michele Giua.
Cresciuti dunque in ambienti socialmente e culturalmente affini, entrambi maturarono la scelta di una strenua opposizione alla dittatura mussoliniana, sulla base di un antifascismo esistenziale che trovò una conferma decisiva nelle amicizie che essi vennero stringendo nella Torino dei primi anni Trenta.
Ne seguirono l'adesione al movimento di Giustizia e LibertĂ â da cui si sarebbero in seguito polemicamente separati â, l'esilio e in momenti diversi la "scelta delle armi" Renzo Giua allo scoppio della guerra civile spagnola, dove poi avrebbe trovato la morte, Mario Levi con la partecipazione, in Francia, al movimento resistenziale.
Amicizia e politica. Mario Levi e Renzo Giua nella cospirazione antifascista restituisce la complessitĂ di questa loro vicenda, valendosi dellla traettoria politica e umana di Levi e di Giua â a lungo dimenticata dalla storiografia â per indagare i tanti contesti â la cospirazione in Italia, i tanti microcosmi dell'esilio antifascista all'estero â con cui essi entrarono in contatto. Cesare Panizza
Dottore di ricerca in storia delle società contemporanee, è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di storia dell'Università di Torino e quello di Culture e Civiltà dell'Università di Verona e borsista della Fondazione di Studi Storici Filippo Turati di Firenze. Direttore della rivista Quaderno di storia contemporanea dell'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea di Alessandria, è attualmente docente di storia contemporanea presso l'Università del Piemonte Orientale. Studioso dell'antifascismo e della resistenza, il suo libro Nicola Chiaromonte. Una biografia (1905-1972) (Donzelli, Roma, 2017) ha vinto l'edizione 2018 del Premio Acqui Storia e quella 2019 del Premio Giacomo Matteotti.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Colophon
- Indice
- Introduzione
- I. Due famiglie, piĂš generazioni
- II. Torino. La scelta dellâantifascismo
- III. Torino. Giustizia e libertĂ
- IV. Parigi. Lâesilio
- V. Dispersione. La Gang e la rottura con giustizia e libertĂ
- VI. Spagna. Renzo giua nella guerra civile
- VII. Ritorno a parigi. Mario levi e la francia del fronte popolare
- VIII. Epilogo. Mario levi e la scelta della francia
- IX. Il lessico famigliare e la grammatica degli affetti dei giua e dei levi