Tradizione serica e terminologia per l'Italiano L2
eBook - PDF

Tradizione serica e terminologia per l'Italiano L2

Maria Carmela Di Marte

Share book
  1. Italian
  2. PDF
  3. Available on iOS & Android
eBook - PDF

Tradizione serica e terminologia per l'Italiano L2

Maria Carmela Di Marte

Book details
Table of contents
Citations

About This Book

Questa tappa dei "Quaderni del Master in Didattica dell'Italiano L2" propone un viaggio attraverso la gelsibachicoltura, l'allevamento di bachi da seta e la coltivazione dei gelsi: una terminologia specialistica che porta alle attività collegate, come le tecniche di produzione, lavorazione e colorazione della seta. Presenta una particolare storia di trasmissione delle conoscenze e di sostenibilità grazie alla narrazione di artigiani esperti e al racconto del mestiere, l'antica tradizione serica catanzarese consente di riscoprire la vitalità di un settore, che investe oggi la coltura e l'allevamento biologico dei bachi da seta e uno stile di vita che valorizza l'ambiente. Una "via della seta" che univa la costa jonica e la costa tirrenica e produceva grandi quantità di tessuto damascato, ricreata oggi in una vera e propria filiera della seta, aperta a nuove forme di comunicazione, come la fattoria didattica, i percorsi tematici e l'officina della seta.
La tintura della seta avviene in modo del tutto naturale, con diversi tipi di tintura a riserva su filato e su tessuto, utilizzando piante tintorie come il papavero, la robbia, la morus nigra, la ginestra, l'uva di Cirò, la cipolla di Tropea e la margherita di campo. Dall'agricoltura biologica alla tessitura e alla produzione di bellissimi manufatti in seta…
La conoscenza della terminologia dei mestieri considerati favorisce la trasmissione di un patrimonio linguistico-culturale rilevante, che diventa narrazione di un presente e di un futuro di sostenibilità. Questo contesto diventa altresì l'opportunità di applicazioni didattiche per l'Italiano L2, che l'autrice ben struttura e approfondisce, adeguandole a livelli di competenza linguistico-comunicativa diversi.
Una tematica meno nota ma per questo ancor più stimolante per un'esperienza all'interno di un contesto specialistico, così attuale e aperto alla biodiversità e ad esperienze immersive… di lingua, di cultura e nella natura.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Tradizione serica e terminologia per l'Italiano L2 an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Tradizione serica e terminologia per l'Italiano L2 by Maria Carmela Di Marte in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Filología & Semántica lingüística. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Table of contents