Il secolo nomade
eBook - ePub

Il secolo nomade

Come sopravvivere al disastro climatico

Gaia Vince, Giuliana Olivero

Buch teilen
  1. 300 Seiten
  2. Italian
  3. ePUB (handyfreundlich)
  4. Über iOS und Android verfügbar
eBook - ePub

Il secolo nomade

Come sopravvivere al disastro climatico

Gaia Vince, Giuliana Olivero

Angaben zum Buch
Inhaltsverzeichnis
Quellenangaben

Über dieses Buch

« Gaia Vince ci mostra con fatti e cifre che, nel suo senso più profondo, la mancanza di casa diventerà la più grande sfida della nostra epoca. La sua proposta di possibili soluzioni dovrebbe essere accolta con cuore e mente aperti, perché come genere umano abbiamo già raggiunto il punto di svolta in una serie di crisi. Il secolo nomade amplierà i vostri orizzonti pensando alla più grande crisi umanitaria della storia. Un appello appassionato per l'umanità». »
Ece Temelkuran, autrice di Come sfasciare un paese in sette mosse. La via che porta dal populismo alla dittatura e La fiducia e la dignità. Dieci scelte urgenti per un presente migliore « «Il secolo nomade è un'opera epocale, terrificante nel suo messaggio e nella sua urgenza, ma in ultima analisi fondamentale nella sua convinzione di un percorso da seguire. Gaia Vince mette a nudo la portata della sfida che abbiamo davanti e le grandi idee che saranno necessarie per affrontarla. Dobbiamo essere pronti; questo libro ci mostra come fare». »
Ed Yong, autore di Contengo moltitudini. I microbi dentro di noi e una visione più grande della vita « «Ancora una volta Gaia Vince dimostra di essere una delle migliori scrittrici di scienza oggi in circolazione». »
Bill Bryson, autore di Breve storia di (quasi) tutto Un grande sconvolgimento è in arrivo. Trasformerà tutti noi e il nostro pianeta.
Nei prossimi cinquant'anni, temperature più elevate unite a un'umidità più intensa faranno sì che vaste aree del pianeta saranno inabitabili per 3, 5 miliardi di esseri umani. In fuga dai tropici, dalle zone costiere e dalle terre un tempo coltivabili, enormi masse di persone dovranno cercare nuovi luoghi in cui poter vivere; e tutti noi o saremo tra di loro o tra coloro che li dovranno accogliere. Dall'Europa centrale al Bangladesh al Sudan, dagli Stati Uniti occidentali all'Oceania, e nelle città da Cardiff a New Orleans a Shanghai, la minaccia di siccità, calore, incendi e inondazioni ridefinirà completamente la geografia umana della Terra. Per ogni grado di aumento della temperatura, un miliardo di persone sarà sfollato dalla zona in cui l'uomo ha vissuto per migliaia di anni e, anche se faremo tutto il possibile per mitigare l'impatto del cambiamento climatico, la brutale verità è che vaste aree del mondo diventeranno presto inabitabili.
Cosa sta succedendo esattamente? E come questa nuova grande migrazione rimodellerà tutti noi, come specie?
Gaia Vince, vincitrice del Royal Society Science Book Prize, descrive come possiamo pianificare e gestire l'inevitabile migrazione climatica che dovremo affrontare (e che alcuni stanno già affrontando) mentre tentiamo – con i mezzi offerti dalla tecnologia – di riportare il pianeta a uno stato pienamente abitabile. Il messaggio vitale di questo libro è che la migrazione non è il problema, ma la soluzione: la migrazione ci salverà, perché è la migrazione che ci ha resi ciò che siamo. Come specie dovremo spostarci verso le estreme pendici del pianeta, nelle frange abitabili di Europa, Asia e Canada e nel Circolo polare artico, sempre più verde, e in Antartide, libero dai ghiacci; i cambiamenti già in atto trasformeranno il nostro cibo, le nostre città, il modo in cui pensiamo all'energia e alle risorse, e le nostre politiche dovranno essere riconcepite e modulate in accordo alle mutate condizioni ambientali, e solo mettendo in campo la capacità di adattamento che ci ha portato ad evolverci fino ad oggi, Homo sapiens potrà continuare a prosperare sulla Terra.
Ricco di dati, informato, dettagliato e puntuale, Il secolo nomade è probabilmente uno dei libri più importanti e lucidi che leggeremo in questi anni; delinea un quadro realistico sul futuro prossimo dell'umanità e del nostro pianeta e, soprattutto, dopo averci aperto gli occhi, offre le migliori possibili soluzioni che potranno salvarci.

Häufig gestellte Fragen

Wie kann ich mein Abo kündigen?
Gehe einfach zum Kontobereich in den Einstellungen und klicke auf „Abo kündigen“ – ganz einfach. Nachdem du gekündigt hast, bleibt deine Mitgliedschaft für den verbleibenden Abozeitraum, den du bereits bezahlt hast, aktiv. Mehr Informationen hier.
(Wie) Kann ich Bücher herunterladen?
Derzeit stehen all unsere auf Mobilgeräte reagierenden ePub-Bücher zum Download über die App zur Verfügung. Die meisten unserer PDFs stehen ebenfalls zum Download bereit; wir arbeiten daran, auch die übrigen PDFs zum Download anzubieten, bei denen dies aktuell noch nicht möglich ist. Weitere Informationen hier.
Welcher Unterschied besteht bei den Preisen zwischen den Aboplänen?
Mit beiden Aboplänen erhältst du vollen Zugang zur Bibliothek und allen Funktionen von Perlego. Die einzigen Unterschiede bestehen im Preis und dem Abozeitraum: Mit dem Jahresabo sparst du auf 12 Monate gerechnet im Vergleich zum Monatsabo rund 30 %.
Was ist Perlego?
Wir sind ein Online-Abodienst für Lehrbücher, bei dem du für weniger als den Preis eines einzelnen Buches pro Monat Zugang zu einer ganzen Online-Bibliothek erhältst. Mit über 1 Million Büchern zu über 1.000 verschiedenen Themen haben wir bestimmt alles, was du brauchst! Weitere Informationen hier.
Unterstützt Perlego Text-zu-Sprache?
Achte auf das Symbol zum Vorlesen in deinem nächsten Buch, um zu sehen, ob du es dir auch anhören kannst. Bei diesem Tool wird dir Text laut vorgelesen, wobei der Text beim Vorlesen auch grafisch hervorgehoben wird. Du kannst das Vorlesen jederzeit anhalten, beschleunigen und verlangsamen. Weitere Informationen hier.
Ist Il secolo nomade als Online-PDF/ePub verfügbar?
Ja, du hast Zugang zu Il secolo nomade von Gaia Vince, Giuliana Olivero im PDF- und/oder ePub-Format sowie zu anderen beliebten Büchern aus Biowissenschaften & Globale Erwärmung & Klimawandel. Aus unserem Katalog stehen dir über 1 Million Bücher zur Verfügung.

Information

Inhaltsverzeichnis