Manuale di matematica avanzata
eBook - ePub

Manuale di matematica avanzata

Simone Malacrida

Compartir libro
  1. Italian
  2. ePUB (apto para móviles)
  3. Disponible en iOS y Android
eBook - ePub

Manuale di matematica avanzata

Simone Malacrida

Detalles del libro
Vista previa del libro
Índice
Citas

Información del libro

Questo libro esplora gran parte della matematica avanzata, partendo dalla pietra miliare data dall'analisi matematica fino ad arrivare alla geometria differenziale e frattale, alla logica matematica, alla topologia algebrica, alla statistica avanzata e all'analisi numerica. Nel contempo saranno forniti approfondimenti completi circa le equazioni differenziali e integrali, l'analisi funzionale, lo sviluppo matriciale e tensoriale avanzato. Con il bagaglio matematico esposto, sarà possibile comprendere tutti i meccanismi per la descrizione delle conoscenze scientifiche espresse tramite i più disparati formalismi.

Preguntas frecuentes

¿Cómo cancelo mi suscripción?
Simplemente, dirígete a la sección ajustes de la cuenta y haz clic en «Cancelar suscripción». Así de sencillo. Después de cancelar tu suscripción, esta permanecerá activa el tiempo restante que hayas pagado. Obtén más información aquí.
¿Cómo descargo los libros?
Por el momento, todos nuestros libros ePub adaptables a dispositivos móviles se pueden descargar a través de la aplicación. La mayor parte de nuestros PDF también se puede descargar y ya estamos trabajando para que el resto también sea descargable. Obtén más información aquí.
¿En qué se diferencian los planes de precios?
Ambos planes te permiten acceder por completo a la biblioteca y a todas las funciones de Perlego. Las únicas diferencias son el precio y el período de suscripción: con el plan anual ahorrarás en torno a un 30 % en comparación con 12 meses de un plan mensual.
¿Qué es Perlego?
Somos un servicio de suscripción de libros de texto en línea que te permite acceder a toda una biblioteca en línea por menos de lo que cuesta un libro al mes. Con más de un millón de libros sobre más de 1000 categorías, ¡tenemos todo lo que necesitas! Obtén más información aquí.
¿Perlego ofrece la función de texto a voz?
Busca el símbolo de lectura en voz alta en tu próximo libro para ver si puedes escucharlo. La herramienta de lectura en voz alta lee el texto en voz alta por ti, resaltando el texto a medida que se lee. Puedes pausarla, acelerarla y ralentizarla. Obtén más información aquí.
¿Es Manuale di matematica avanzata un PDF/ePUB en línea?
Sí, puedes acceder a Manuale di matematica avanzata de Simone Malacrida en formato PDF o ePUB, así como a otros libros populares de Matematica y Analisi matematica. Tenemos más de un millón de libros disponibles en nuestro catálogo para que explores.

Información

Año
2016
ISBN
9781523469048
Categoría
Matematica

XXVII

STATISTICA AVANZATA




La statistica avanzata si può dividere in due grandi categorie: la statistica descrittiva e quella inferenziale. La statistica descrittiva sintetizza e studia tutti i criteri e le classificazioni statistiche, in particolare utilizzando concetti quali gli indici di valore atteso, varianza e covarianza. La statistica inferenziale, partendo dal calcolo combinatorio e dalla teoria della probabilità, arriva a definire le variabili aleatorie, le loro distribuzioni di probabilità, la teoria della stima e la verifica di ipotesi; all’interno della statistica inferenziale è anche presente l’inferenza bayesiana di cui parleremo in seguito.
Una variabile casuale o aleatoria è una funzione misurabile su uno spazio campionario nel quale è definita una misura di probabilità. Tale variabile può essere a valori in R, e quindi ad una dimensione, oppure avere più dimensioni e in tale caso si parla di variabili aleatorie multivariate.
Ad ogni variabile casuale X si può associare una distribuzione o legge di probabilità che assegna ad ogni sottoinsieme dei possibili valori di X la probabilità che la variabile casuale assuma valore in tale sottoinsieme ed è così definita:

immagine 1

Dove l’ultima relazione è la misura di probabilità definita sullo spazio campionario.
Se la variabile casuale è discreta allora la funzione di probabilità discreta è così definita:

immagine 2

Mentre se è continua, la funzione densità di probabilità è data da:

immagine 3

Dove A è un sottoinsieme dello spazio campionario e l’integrale è inteso secondo Lebesgue.
Per variabili casuali multivariate vale la seguente estensione per la funzione densità di probabilità:

immagine 4

Che è detta funzione densità di probabilità congiunta. D’altra parte, la densità di probabilità di una singola componente, detta densità marginale, è così definita:

immagine 5

Nel caso di variabili discrete multivariate valgono le seguenti definizioni per le funzioni di probabilità congiunte e marginali:

immagine 6

Si chiama invece funzione di ripartizione, una funzione non decrescente, continua a destra e con le seguenti proprietà:

immagine 7

Tale per cui si abbia che:

immagine 8

Le relazioni tra la funzione di ripartizione e la funzione di probabilità sono date dalle seguenti formule, rispettivamente nel caso continuo e in quello discreto:

immagine 9

È detta distribuzione condizionata la seguente funzioni di probabilità (caso continuo e caso discreto):

immagine 10

Se due variabili aleatorie sono indipendenti allora i denominatori di tali relazioni sono unitari.
Il valore atteso di variabili aleatorie è così definito nei casi discreto e continuo:

immagine 11

Il valore atteso di una costante è la costante medesima, inoltre il valore atteso è lineare e il valore atteso della somma di variabili aleatorie indipendenti è pari alla somma dei valori attesi delle singole v...

Índice