Legno. Calcolo degli elementi strutturali
eBook - ePub

Legno. Calcolo degli elementi strutturali

NTC2018, EC5, EC8

Antonio Cirillo

Compartir libro
  1. 368 páginas
  2. Italian
  3. ePUB (apto para móviles)
  4. Disponible en iOS y Android
eBook - ePub

Legno. Calcolo degli elementi strutturali

NTC2018, EC5, EC8

Antonio Cirillo

Detalles del libro
Vista previa del libro
Índice
Citas

Información del libro

Il volume è un compendio ideale che consente al progettista di calcolare strutture in legno. L'opera è aggiornata alle norme tecniche NTC2018 ed è corredata dalle indicazioni della circolare n. 7 del 2019. La base della progettazione, tuttavia, è costituita dalle indicazioni dell'Eurocodice 5, ovvero dalle UNI EN 1995. Basare la progettazione sull'eurocodice è la migliore garanzia possibile e fornisce al progettista una strada proiettata nel futuro, tenendo anche conto che gli Eurocodici sono stati equiparati nel 2013 alle norme tecniche e sono ad essi alternativi e coesistenti; l'Eurocodice è applicato tenendo conto dell'annesso italiano, pubblicato in GU, che puntualizza alcuni valori per i coefficienti da adottare. Il taglio della trattazione è completo e sempre fatto con una visione pratica: le indicazioni, anche complesse, sono 'tradotte' in un linguaggio più vicino alla cultura e alla mentalità del tecnico italiano. Il libro è corredato da una serie di fogli di calcolo, disponibili online, che consentono di allegare i risultati ottenuti alle relazioni di calcolo fatte con il computer, molto efficaci e senza dubbio necessarie, ma che spesso necessitano di essere integrate con verifiche locali di qualche elemento o di qualche sezione.

Preguntas frecuentes

¿Cómo cancelo mi suscripción?
Simplemente, dirígete a la sección ajustes de la cuenta y haz clic en «Cancelar suscripción». Así de sencillo. Después de cancelar tu suscripción, esta permanecerá activa el tiempo restante que hayas pagado. Obtén más información aquí.
¿Cómo descargo los libros?
Por el momento, todos nuestros libros ePub adaptables a dispositivos móviles se pueden descargar a través de la aplicación. La mayor parte de nuestros PDF también se puede descargar y ya estamos trabajando para que el resto también sea descargable. Obtén más información aquí.
¿En qué se diferencian los planes de precios?
Ambos planes te permiten acceder por completo a la biblioteca y a todas las funciones de Perlego. Las únicas diferencias son el precio y el período de suscripción: con el plan anual ahorrarás en torno a un 30 % en comparación con 12 meses de un plan mensual.
¿Qué es Perlego?
Somos un servicio de suscripción de libros de texto en línea que te permite acceder a toda una biblioteca en línea por menos de lo que cuesta un libro al mes. Con más de un millón de libros sobre más de 1000 categorías, ¡tenemos todo lo que necesitas! Obtén más información aquí.
¿Perlego ofrece la función de texto a voz?
Busca el símbolo de lectura en voz alta en tu próximo libro para ver si puedes escucharlo. La herramienta de lectura en voz alta lee el texto en voz alta por ti, resaltando el texto a medida que se lee. Puedes pausarla, acelerarla y ralentizarla. Obtén más información aquí.
¿Es Legno. Calcolo degli elementi strutturali un PDF/ePUB en línea?
Sí, puedes acceder a Legno. Calcolo degli elementi strutturali de Antonio Cirillo en formato PDF o ePUB, así como a otros libros populares de Technology & Engineering y Construction & Architectural Engineering. Tenemos más de un millón de libros disponibles en nuestro catálogo para que explores.

Información

Editorial
Hoepli
Año
2019
ISBN
9788820390228
PARTE I
CALCOLO ELEMENTI IN LEGNO
EC5
NTC 2018
CNR DT 206/2007
CIRC n.7/2019
Capitolo 1
INTRODUZIONE
Le costruzioni in legno sono da taluni considerate, in Italia, come strutture di ‘‘causa della concezione corrente del livello qualitativo medio di una costruzione lignea che interessa il materiale impiegato.
I Paesi del nord Europa hanno una visione più favorevole in proposito, anche grazie alla maggiore disponibilità di legname pregiato e alle caratteristiche termoisolanti in climi molto freddi.
La norma di riferimento è stata pubblicata dall’Ente UNI in forma di norma europea EN 1995-1-1 e pubblicata in Italia nel febbraio del 2005. L’Italia ha ufficialmente recepito e reso applicabile la norma europea attraverso la pubblicazione in gazzetta ufficiale nel 2011 delle relative appendici nazionali.
Si sottolinea che nella presente trattazione si presenta una sintesi dell’Eurocodice per gli edifici, al quale si rimanda per un completo studio sull’argomento, versione disponibile presso l’Ente UNI e che costituisce un testo indispensabile per la progettazione a livello europeo.
Allo stato attuale con la pubblicazione delle appendici Nazionali, gli EC rappresentano un documento di comprovata validità e forniscono il sistematico supporto applicativo alle NTC18.
La normativa italiana ha cercato di fornire documenti attuativi più sintetici rispetto agli Eurocodici citati, le NTC18 e i rispettivi documenti prodotti dal CNR contengono i criteri e le modalità di verifica dettati rispettivamente nell’EC5 e l’EC8.
Le NTC18 fanno il salto di qualità e rendono la norma italiana coerente con gli Eurocodici, di fatto l’adozione delle nuove norme e la messa a punto definitiva degli annessi (o appendici) nazionali agli Eurocodici, consente finalmente di adottarli. Di fatto le NTC18 di cui al dm 17.01.2018 costituiscono le parte cogente o obbligatoria degli Eurocodici strutturali, che sono la ‘‘base di riferimento’’ della normativa tecnica strutturale europea.
Si sottolinea che le costruzioni in legno consentono di realizzare costruzioni relativamente leggere e dotate di una buona duttilità connessa al comportamento del legno. Tali prerogative possono consentire alle strutture lignee di sopportare sismi intensi senza danni elevati.
La trattazione del volume viene svolta riportando l’esposizione in una forma classica più congeniale, secondo il parere dell’Autore, per la forma mentis del tecnico italiano.
Rispetto all’Eurocodice mancano tantissime formule e regole, per cui il presente testo deve essere inteso come una sintetica introduzione all’Eurocodice, redatta in forma semplificata e rivolta a un pubblico non esperto.
Si perdonino l’uso di note elementari e definizioni troppo semplificate, che hanno il fine di spiegare meglio i meccanismi e i significati delle formule introdotte in forma spesso troppo concisa dall’EC5.
Nel seguito si citano i paragrafi con il numero dell’EC5 per permettere al lettore di effettuate agevolmente un controllo con il testo originale.
Per la progettazione di strutture di legno si fa riferimento all’EC5, versione 1995-1-1 (per gli edifici). Particolare cautela va posta nell’applicare le formule riportate, in quanto ufficiale sono i documenti normativi.
I materiali impiegati sono: legno massiccio, segato, squadrato oppure tondo e legno lamellare incollato, con elementi assemblati con adesivi oppure con mezzi di unione meccanici.
L’EC5 prende in esame soltanto i requisiti di resistenza meccanica, comportamento in esercizio e durabilità delle strutture.
Altri fondamenti, concernenti per esempio l’isolamento termico e acustico, non sono presi in considerazione.
L’esecuzione è trattata nella misura atta a garantire che la qualità dei materiali da costruzione, dei prodotti da impiegare e il livello della lavorazione in cantiere siano conformi alle ipotesi assunte dalle regole di progettazione. L’esecuzione e la lavorazione sono trattate nel punto 10, i cui contenuti devono considerarsi come requisiti minimi. Ulteriori requisiti potranno essere formulati per particolari tipi di edifici e procedimenti esecutivi.
Parlare di legno è una drastica semplificazione. Basti pensare che per costruire una gondola i veneziani impiegavano una sessantina di essenze, questo per comprendere che le attuali suddivisioni sono una forte semplificazione che trasforma nominalmente i legnami per le strutture in semplice materiale da costruzione.
Il progettista deve in sintesi tenere sempre conto che il materiale di cui sta facendo uso è pur ...

Índice