Legno. Calcolo degli elementi strutturali
eBook - ePub

Legno. Calcolo degli elementi strutturali

NTC2018, EC5, EC8

Antonio Cirillo

Share book
  1. 368 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Legno. Calcolo degli elementi strutturali

NTC2018, EC5, EC8

Antonio Cirillo

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Il volume è un compendio ideale che consente al progettista di calcolare strutture in legno. L'opera è aggiornata alle norme tecniche NTC2018 ed è corredata dalle indicazioni della circolare n. 7 del 2019. La base della progettazione, tuttavia, è costituita dalle indicazioni dell'Eurocodice 5, ovvero dalle UNI EN 1995. Basare la progettazione sull'eurocodice è la migliore garanzia possibile e fornisce al progettista una strada proiettata nel futuro, tenendo anche conto che gli Eurocodici sono stati equiparati nel 2013 alle norme tecniche e sono ad essi alternativi e coesistenti; l'Eurocodice è applicato tenendo conto dell'annesso italiano, pubblicato in GU, che puntualizza alcuni valori per i coefficienti da adottare. Il taglio della trattazione è completo e sempre fatto con una visione pratica: le indicazioni, anche complesse, sono 'tradotte' in un linguaggio più vicino alla cultura e alla mentalità del tecnico italiano. Il libro è corredato da una serie di fogli di calcolo, disponibili online, che consentono di allegare i risultati ottenuti alle relazioni di calcolo fatte con il computer, molto efficaci e senza dubbio necessarie, ma che spesso necessitano di essere integrate con verifiche locali di qualche elemento o di qualche sezione.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Legno. Calcolo degli elementi strutturali an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Legno. Calcolo degli elementi strutturali by Antonio Cirillo in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Technology & Engineering & Construction & Architectural Engineering. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
PARTE I
CALCOLO ELEMENTI IN LEGNO
EC5
NTC 2018
CNR DT 206/2007
CIRC n.7/2019
Capitolo 1
INTRODUZIONE
Le costruzioni in legno sono da taluni considerate, in Italia, come strutture di ‘‘causa della concezione corrente del livello qualitativo medio di una costruzione lignea che interessa il materiale impiegato.
I Paesi del nord Europa hanno una visione più favorevole in proposito, anche grazie alla maggiore disponibilità di legname pregiato e alle caratteristiche termoisolanti in climi molto freddi.
La norma di riferimento è stata pubblicata dall’Ente UNI in forma di norma europea EN 1995-1-1 e pubblicata in Italia nel febbraio del 2005. L’Italia ha ufficialmente recepito e reso applicabile la norma europea attraverso la pubblicazione in gazzetta ufficiale nel 2011 delle relative appendici nazionali.
Si sottolinea che nella presente trattazione si presenta una sintesi dell’Eurocodice per gli edifici, al quale si rimanda per un completo studio sull’argomento, versione disponibile presso l’Ente UNI e che costituisce un testo indispensabile per la progettazione a livello europeo.
Allo stato attuale con la pubblicazione delle appendici Nazionali, gli EC rappresentano un documento di comprovata validità e forniscono il sistematico supporto applicativo alle NTC18.
La normativa italiana ha cercato di fornire documenti attuativi più sintetici rispetto agli Eurocodici citati, le NTC18 e i rispettivi documenti prodotti dal CNR contengono i criteri e le modalità di verifica dettati rispettivamente nell’EC5 e l’EC8.
Le NTC18 fanno il salto di qualità e rendono la norma italiana coerente con gli Eurocodici, di fatto l’adozione delle nuove norme e la messa a punto definitiva degli annessi (o appendici) nazionali agli Eurocodici, consente finalmente di adottarli. Di fatto le NTC18 di cui al dm 17.01.2018 costituiscono le parte cogente o obbligatoria degli Eurocodici strutturali, che sono la ‘‘base di riferimento’’ della normativa tecnica strutturale europea.
Si sottolinea che le costruzioni in legno consentono di realizzare costruzioni relativamente leggere e dotate di una buona duttilità connessa al comportamento del legno. Tali prerogative possono consentire alle strutture lignee di sopportare sismi intensi senza danni elevati.
La trattazione del volume viene svolta riportando l’esposizione in una forma classica più congeniale, secondo il parere dell’Autore, per la forma mentis del tecnico italiano.
Rispetto all’Eurocodice mancano tantissime formule e regole, per cui il presente testo deve essere inteso come una sintetica introduzione all’Eurocodice, redatta in forma semplificata e rivolta a un pubblico non esperto.
Si perdonino l’uso di note elementari e definizioni troppo semplificate, che hanno il fine di spiegare meglio i meccanismi e i significati delle formule introdotte in forma spesso troppo concisa dall’EC5.
Nel seguito si citano i paragrafi con il numero dell’EC5 per permettere al lettore di effettuate agevolmente un controllo con il testo originale.
Per la progettazione di strutture di legno si fa riferimento all’EC5, versione 1995-1-1 (per gli edifici). Particolare cautela va posta nell’applicare le formule riportate, in quanto ufficiale sono i documenti normativi.
I materiali impiegati sono: legno massiccio, segato, squadrato oppure tondo e legno lamellare incollato, con elementi assemblati con adesivi oppure con mezzi di unione meccanici.
L’EC5 prende in esame soltanto i requisiti di resistenza meccanica, comportamento in esercizio e durabilità delle strutture.
Altri fondamenti, concernenti per esempio l’isolamento termico e acustico, non sono presi in considerazione.
L’esecuzione è trattata nella misura atta a garantire che la qualità dei materiali da costruzione, dei prodotti da impiegare e il livello della lavorazione in cantiere siano conformi alle ipotesi assunte dalle regole di progettazione. L’esecuzione e la lavorazione sono trattate nel punto 10, i cui contenuti devono considerarsi come requisiti minimi. Ulteriori requisiti potranno essere formulati per particolari tipi di edifici e procedimenti esecutivi.
Parlare di legno è una drastica semplificazione. Basti pensare che per costruire una gondola i veneziani impiegavano una sessantina di essenze, questo per comprendere che le attuali suddivisioni sono una forte semplificazione che trasforma nominalmente i legnami per le strutture in semplice materiale da costruzione.
Il progettista deve in sintesi tenere sempre conto che il materiale di cui sta facendo uso è pur ...

Table of contents