Strutture murarie
eBook - ePub

Strutture murarie

Indicazioni di calcolo. Eurocodici EC6, EC8, NTC2018, CIRC. 7/2019

Antonio Cirillo

Compartir libro
  1. 592 páginas
  2. Italian
  3. ePUB (apto para móviles)
  4. Disponible en iOS y Android
eBook - ePub

Strutture murarie

Indicazioni di calcolo. Eurocodici EC6, EC8, NTC2018, CIRC. 7/2019

Antonio Cirillo

Detalles del libro
Vista previa del libro
Índice
Citas

Información del libro

Il volume è un compendio ideale che fornisce al progettista indicazioni su come calcolare strutture in muratura portante e soprattutto su come progettare avendo chiaro il funzionamento interno degli elementi murari sotto carico. Le costruzioni murarie non sono affatto semplici da comprendere poiché il loro comportamento dipende da molti fattori come il tipo di mattoni, la texture, le malte, la geometria dei pannelli murari e la loro disposizione spaziale. L'opera è aggiornata alle norme tecniche NTC2018 ed è corredata dalle indicazioni della circolare n. 7 del 2019. La base della progettazione, tuttavia, è costituita dalle indicazioni dell'Eurocodice 6, (UNI EN 1996) e da quelle dell'Eurocodice 8 (UNI EN 1998). La progettazione basata sugli Eurocodici è la scelta migliore sia per il presente che per il futuro. Gli Eurocodici utilizzati, equiparati nel 2013 alle norme tecniche e ad esse coesistenti, sono citati tenendo conto dei valori indicati negli annessi italiani, pubblicati in GU. La trattazione, sempre con un taglio pratico, alterna metodi classici e nuove impostazioni: le indicazioni, anche complesse, sono "tradotte" in un linguaggio più vicino alla cultura e alla mentalità del tecnico italiano. Il libro è corredato di una serie di fogli di calcolo, disponibili sul sito www.hoeplieditore.it, che consentono di allegare i risultati ottenuti alle relazioni di calcolo fatte con il computer, molto efficaci e senza dubbio necessarie, ma che spesso necessitano di essere integrate con verifiche locali di qualche elemento o di qualche sezione.

Preguntas frecuentes

¿Cómo cancelo mi suscripción?
Simplemente, dirígete a la sección ajustes de la cuenta y haz clic en «Cancelar suscripción». Así de sencillo. Después de cancelar tu suscripción, esta permanecerá activa el tiempo restante que hayas pagado. Obtén más información aquí.
¿Cómo descargo los libros?
Por el momento, todos nuestros libros ePub adaptables a dispositivos móviles se pueden descargar a través de la aplicación. La mayor parte de nuestros PDF también se puede descargar y ya estamos trabajando para que el resto también sea descargable. Obtén más información aquí.
¿En qué se diferencian los planes de precios?
Ambos planes te permiten acceder por completo a la biblioteca y a todas las funciones de Perlego. Las únicas diferencias son el precio y el período de suscripción: con el plan anual ahorrarás en torno a un 30 % en comparación con 12 meses de un plan mensual.
¿Qué es Perlego?
Somos un servicio de suscripción de libros de texto en línea que te permite acceder a toda una biblioteca en línea por menos de lo que cuesta un libro al mes. Con más de un millón de libros sobre más de 1000 categorías, ¡tenemos todo lo que necesitas! Obtén más información aquí.
¿Perlego ofrece la función de texto a voz?
Busca el símbolo de lectura en voz alta en tu próximo libro para ver si puedes escucharlo. La herramienta de lectura en voz alta lee el texto en voz alta por ti, resaltando el texto a medida que se lee. Puedes pausarla, acelerarla y ralentizarla. Obtén más información aquí.
¿Es Strutture murarie un PDF/ePUB en línea?
Sí, puedes acceder a Strutture murarie de Antonio Cirillo en formato PDF o ePUB, así como a otros libros populares de Technology & Engineering y Construction & Architectural Engineering. Tenemos más de un millón de libros disponibles en nuestro catálogo para que explores.

Información

Editorial
Hoepli
Año
2020
ISBN
9788820398217
Capitolo 1
GLI EUROCODICI
Nell’ambito delle costruzioni sono state redatte delle norme molto dettagliate per ciascun campo che vanno sotto il nome di EUROCODICI.
L’Eurocodice è una raccolta di indicazioni e di regole dettate con riferimento a una determinata parte tecnologica.
L’Eurocodice è caratterizzato in genere da un numero e nel seguito sarà indicato con la sigla EC (Eurocodice) seguita dal numero della norma.
Gli Eurocodici che ci interessano più da vicino sono i seguenti:
EC1 Azioni sulle costruzioni
EC2 Strutture in cemento armato
EC3 Strutture in acciaio
EC4 Strutture in acciaio-calcestruzzo
EC5 Strutture in legno
EC6 Strutture in muratura
EC7 Geotecnica, fondazioni e opere di sostegno
EC8 Strutture in zona sismica
EC9 Strutture in alluminio
Gli Eurocodici sono basati su alcuni principi:
Sistema Internazionale (SI): si fa riferimento esclusivamente alle unità di misura del sistema internazionale.
Parte statale: ogni stato membro ha l’opportunità di calibrare alcuni valori indicati tra specifici riquadri in modo da rendere la norma più calzante con gli obiettivi che ciascuno stato si prefigge.
Deregulation: l’Eurocodice dovrebbe essere considerato come una raccolta di indicazioni e regole consigliate, che il progettista può osservare al 100%, ma che potrebbero essere sostituite da leggi o regole alternative in grado di fornire lo stesso parametro di sicurezza, sotto la responsabilità diretta del progettista stesso.
Le parti dell’Eurocodice sono distinte, a seconda del loro carattere in:
PRINCIPI, che comprendono:
affermazioni generali e definizioni;
requisiti e modelli analitici considerati come criteri qualitativi per il conseguimento dei requisiti;
(NB: i principi non sono sostituibili o variabili e sono graficamente contrassegnati all’inizio del comma con una P e un numero tra parentesi a seguire).
REGOLE DI APPLICAZIONE (R.A.): sono criteri quantitativi e regole pratiche, generalmente riconosciute, che soddisfano i requisiti in accordo con i principi. Le R.A. non sono esclusive, il progettista può adottarne altre a condizione che queste ultime:
rispettino i principi;
siano almeno equivalenti a quelle dell’EC per quanto riguarda la sicurezza, l’efficienza e la durevolezza.
Stati limite
Gli Eurocodici sono basati sulla teoria agli stati limite.
In sintesi sono indicati uno stato limite di esercizio (SLE) e uno stato limite ultimo (SLU).
Sono stati limite ultimi (SLU)(ULS) Ultimate limit state:
perdita di equilibrio;
collasso di sezioni o elementi;
instabilità locali o globali;
trasformazione in un meccanismo;
rottura per fatica;
deformazione eccessiva irreversibile;
degrado, corrosione.
Sono stati limite di servizio o di esercizio (SLE)(SLS) Serviceability limit state:
tensioni massime;
fessurazioni;
deformazioni eccessive;
vibrazioni.
Si desidera che nell’esercizio normale la costruzione non presenti problemi visibili connessi con l’utilizzo corrente e che, in caso di sollecitazioni eccezionali, la struttura non crolli. N.B.: Utilizzando la parola servizio al posto di esercizio si recupera un acronimo SLS uguale a quello inglese.
Sono requisiti fondamentali di una struttura:
che con accettabile probabilità, rimanga adatta all’uso per il quale è prevista, tenendo conto della vita presunta e del costo;
che con adeguati livelli di affidabilità, sia in grado di sopportare tutte le azioni a cui potrà essere sottoposta durante la sua realizzazione e il suo esercizio e abbia durevolezza adeguata in rapporto ai costi di manutenzione;
che non venga danneggiata da eventi, quali esplosioni, urti o conseguenze di errori umani, in misura sproporzionata rispetto alla causa scatenante (scelta della forma, incatenamenti, robustezza come requisiti).
Gli Eurocodici sono applicabili a tutti gli effetti dalla pubblicazione sulla G.U. degli annessi nazionali, avvenuta nel 2011.
Capitolo 2
INTRODUZIONE
ALLE VERIFICHE DI SICUREZZA
Introduzione al ‘capacity design’
CAPACITY rappresenta un parametro di grande importanza in ambito strutturale.
Quando un elemento viene cimentato nello scenario sismico l’insieme delle sue parti muta il suo assetto interno e la sua...

Índice