L'uomo dal fiore in bocca
eBook - ePub

L'uomo dal fiore in bocca

Luigi Pirandello

Compartir libro
  1. Italian
  2. ePUB (apto para móviles)
  3. Disponible en iOS y Android
eBook - ePub

L'uomo dal fiore in bocca

Luigi Pirandello

Detalles del libro
Vista previa del libro
Índice
Citas

Información del libro

Pubblicata nel 1923, "L'uomo dal fiore in bocca" è una commedia di Pirandello in un solo atto inizialmente intitolata "La morte addosso". L'opera, breve ma intensa e significativa, ripropone al lettore il luogo comune secondo cui alcuni beni si apprezzano solo nel momento del bisogno e nel momento in cui rischiano irrimediabilmente d'esser persi. E'questo il tema centrale dell'opera.

Preguntas frecuentes

¿Cómo cancelo mi suscripción?
Simplemente, dirígete a la sección ajustes de la cuenta y haz clic en «Cancelar suscripción». Así de sencillo. Después de cancelar tu suscripción, esta permanecerá activa el tiempo restante que hayas pagado. Obtén más información aquí.
¿Cómo descargo los libros?
Por el momento, todos nuestros libros ePub adaptables a dispositivos móviles se pueden descargar a través de la aplicación. La mayor parte de nuestros PDF también se puede descargar y ya estamos trabajando para que el resto también sea descargable. Obtén más información aquí.
¿En qué se diferencian los planes de precios?
Ambos planes te permiten acceder por completo a la biblioteca y a todas las funciones de Perlego. Las únicas diferencias son el precio y el período de suscripción: con el plan anual ahorrarás en torno a un 30 % en comparación con 12 meses de un plan mensual.
¿Qué es Perlego?
Somos un servicio de suscripción de libros de texto en línea que te permite acceder a toda una biblioteca en línea por menos de lo que cuesta un libro al mes. Con más de un millón de libros sobre más de 1000 categorías, ¡tenemos todo lo que necesitas! Obtén más información aquí.
¿Perlego ofrece la función de texto a voz?
Busca el símbolo de lectura en voz alta en tu próximo libro para ver si puedes escucharlo. La herramienta de lectura en voz alta lee el texto en voz alta por ti, resaltando el texto a medida que se lee. Puedes pausarla, acelerarla y ralentizarla. Obtén más información aquí.
¿Es L'uomo dal fiore in bocca un PDF/ePUB en línea?
Sí, puedes acceder a L'uomo dal fiore in bocca de Luigi Pirandello en formato PDF o ePUB, así como a otros libros populares de Media & Performing Arts y Television. Tenemos más de un millón de libros disponibles en nuestro catálogo para que explores.

Información

Editorial
Youcanprint
Año
2013
ISBN
9788891123268

LUIGI PIRANDELLO

LA VITA E OPERE

Luigi Pirandello nacque ad Agrigento il 28 giugno del 1867 da Stefano e Caterina Ricci Gramitto, appartenenti a famiglie di condizioni piuttosto agiate.
L'infanzia di Pirandello come lui stesso avrebbe raccontato nel 1935, fu caratterizzata anche dalla difficoltà di comunicare con gli adulti specialmente con i suoi genitori e in modo particolare con il padre. Questo tuttavia lo stimolò a studiare il modo di comportarsi degli altri per cercare di corrispondervi al meglio.
Il piccolo Luigi ricevette l’istruzione elementare da maestri privati, frequentò poi un istituto tecnico e poi il ginnasio dove si appassionò subito alla letteratura.
Iniziò gli studi universitari alla facoltà di Lettere a Palermo nel 1886 e in seguito si recò a Roma, dove continuò i suoi studi di filologia romanza.
Si trasferì poi a Bonn, fervido centro culturale di quei tempi,dove continuò a seguire i corsi di filologia romanza. Si laureò nel 1891 discutendo una tesi sulla parlata agrigentina: "Foni ed evoluzione fonetica del dialetto di Girgenti", in cui descrisse il dialetto della sua città e quelli dell'intera provincia.
Nel 1892 Pirandello si trasferì a Roma, dove poté mantenersi grazie agli assegni mensili inviati dal padre. Significativa fu la conoscenza con Luigi Capuana grazie al quale riuscì a farsi strada nel mondo letterario e a conoscere giornalisti, scrittori, artisti e critici. Iniziò cosi a collaborare con diverse riviste letterarie.
Nel 1894, a Girgenti, Pirandello sposò Maria Antonietta Portulano, figlia di un ricco socio del padre. Nonostante fosse un matrimonio concordato, tuttavia tra i due coniugi nacque veramente l'amore e grazie alla dote della moglie, la coppia godeva di una situazione molto agiata, che permise ai due di trasferirsi a Roma.
A completare l'amore tra gli sposi, nacque nel 1895 il primo figlio Stefano, seguito nel 1897 da Rosalia detta Lietta e nel 1899 nacque Fausto.
Nel 1901 Pirandello scrive il suo primo romanzo “L’esclusa”.
Nel 1904 una grave sciagura si abbatté sulla famiglia di Pirandello. Una frana procurò un allagamento nella miniera di zolfo di Aragona di proprietà del padre, nella quale era stata investita parte della dote di Antonietta e da cui anche Pirandello e la sua famiglia traevano un notevole sostentamento. Questo avvenimento comportò un grave dissento finanziario che li ridusse sul lastrico.
Il disagio mentale, già manifestatosi della moglie di Pirandello, Antonietta fu aggravato da questo situazione. Ella, infatti, era sempre più sp...

Índice