Le vite della pioggia
eBook - ePub

Le vite della pioggia

Nathalie Handal

Compartir libro
  1. Italian
  2. ePUB (apto para móviles)
  3. Disponible en iOS y Android
eBook - ePub

Le vite della pioggia

Nathalie Handal

Detalles del libro
Vista previa del libro
Índice
Citas

Información del libro

Raccolta di versi di una delle maggiori poete della diaspora palestinese.La poesia di Nathalie Handal sta sulla soglia, nella possibilità delle direzioni illimitate, attraverso strade impolverate, incontro a combattenti e contadini, viandanti ed esuli nel mondo, tutti legati al filo che tesse insieme Betlemme, Jenin, Gerusalemme, ma anche Miami, Torreón, Parigi, New York e oltre.Nella diaspora, la lingua offre rifugio, ma anche conferma della dislocazione, del dove non sei più. Il nostro vocabolario ci definisce e l'estraneità dei nomi conferma l'incertezza della casa. Le lingue, quindi, si moltiplicano nella disseminazione di tante terre d'appartenenza quante le lingue parlate nei luoghi d'arrivo. Tanti angoli di strada e stanze di passaggio, dove c'è malinconia e dolore, ma anche vita di amanti e convivio di parenti, memoria e narrazione; un'identità disseminata e senza confini, come la pioggia.Prefazione, traduzione e cura di Marta Cariello.

Preguntas frecuentes

¿Cómo cancelo mi suscripción?
Simplemente, dirígete a la sección ajustes de la cuenta y haz clic en «Cancelar suscripción». Así de sencillo. Después de cancelar tu suscripción, esta permanecerá activa el tiempo restante que hayas pagado. Obtén más información aquí.
¿Cómo descargo los libros?
Por el momento, todos nuestros libros ePub adaptables a dispositivos móviles se pueden descargar a través de la aplicación. La mayor parte de nuestros PDF también se puede descargar y ya estamos trabajando para que el resto también sea descargable. Obtén más información aquí.
¿En qué se diferencian los planes de precios?
Ambos planes te permiten acceder por completo a la biblioteca y a todas las funciones de Perlego. Las únicas diferencias son el precio y el período de suscripción: con el plan anual ahorrarás en torno a un 30 % en comparación con 12 meses de un plan mensual.
¿Qué es Perlego?
Somos un servicio de suscripción de libros de texto en línea que te permite acceder a toda una biblioteca en línea por menos de lo que cuesta un libro al mes. Con más de un millón de libros sobre más de 1000 categorías, ¡tenemos todo lo que necesitas! Obtén más información aquí.
¿Perlego ofrece la función de texto a voz?
Busca el símbolo de lectura en voz alta en tu próximo libro para ver si puedes escucharlo. La herramienta de lectura en voz alta lee el texto en voz alta por ti, resaltando el texto a medida que se lee. Puedes pausarla, acelerarla y ralentizarla. Obtén más información aquí.
¿Es Le vite della pioggia un PDF/ePUB en línea?
Sí, puedes acceder a Le vite della pioggia de Nathalie Handal en formato PDF o ePUB, así como a otros libros populares de Literatura y Poesía de Oriente Medio. Tenemos más de un millón de libros disponibles en nuestro catálogo para que explores.

Información

Año
2020
ISBN
9788862525909
L’edizione stampa è pubblicata col contributo
del Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet”
dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
© 2020 iacobellieditore®
Tutti i diritti riservati
prima edizione elettronica: marzo 2020
prima edizione stampa: aprile 2018
www.iacobellieditore.it
isbn 978-88-6252-590-9 (elettronico)
isbn 978-88-6252-426-1 (stampa)
Le vite della pioggia
di
Nathalie Handal
Prefazione, traduzione e cura di
Marta Cariello
iacobellieditore
Ci sono cose di cui non si può dire niente
e dinanzi alle quali non osiamo restare in silenzio
T.S. Eliot
Prefazione
Questa raccolta di poesie di Nathalie Handal apre le porte dell’esilio. Le porte che nei versi in incipit sono chiuse dall’ombra, in cui sono incastrate le preghiere e le memorie della città. L’esilio è il tema che scorre attraverso tutto questo viaggio poetico di Nathalie Handal; un esilio intimo e anche un esilio dalla propria intimità, come trovarsi nelle strade di una città che non si riconosce più, o forse non ancora, oppure nelle braccia di un amante ugualmente di passaggio.
Nathalie Handal è una poeta dell’esilio, ma anche del viaggio. E le due condizioni non sono uguali, l’una non implica l’altra, né necessariamente vi si sovrappone. Certo, la terra perduta, quella di Betlemme prima d’ogni altra per Handal, getta in un esilio che può, nelle sue poesie, farsi viaggio per offrire una forma di sopravvivenza. Ma in alcune stanze di queste poesie l’esilio resta fermo e si siede in solitudine; in altre viaggia in continenti assolati e città notturne, paesaggi sonori e tracce di altri esili.
D’altronde, già molto del movimento perpetuo che sta dentro la sua poesia è raccontato nella stratificazione identitaria di Nathalie Handal: franco-americana, di famiglia palestinese di Betlemme; nata ad Haiti e cresciuta in America Latina, Francia e nel mondo arabo; ha studiato negli Stati Uniti e nel Regno Unito; attualmente vive tra New York e Roma. Il profondo radicamento della sua famiglia a Betlemme la pone dentro un’identità (certo anch’essa mobile) sostanzialmente mediterranea, elemento molto importante e che emerge nella sua poesia, in cui la terra guard...

Índice