Waiting
eBook - ePub

Waiting

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Waiting

About this book

Quanto può durare l'attesa di un amore? Giulio aspetta da anni una ragazza che non si decide ad arrivare. Un giorno accanto a lui si siede Vera, a giudicare dal primo incontro di certo non il tipo di donna di cui potrebbe innamorarsi. Ma saranno proprio le parole di Vera a convincerlo che forse quella sua lunghissima attesa è ormai diventata inutile e dannosa. Waiting è la storia di un amore e di un'amicizia fuori dal comune, in cui nulla è come sembra. Il racconto, attraverso il dialogo dei due personaggi, dispiega le mille sfaccettature di due sentimenti straordinari, in grado di superare le barriere del tempo, dello spazio e soprattutto dei pregiudizi. Ed è solo quando quest'ultimo ostacolo, molto spesso invalicabile, sarà scavalcato, che la forza di un legame ormai libero da ogni tabù salverà la vita di uno dei due protagonisti.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Waiting by Sergio Cotti in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Media & Performing Arts & Theatre. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

I
È il tempo che hai perduto
per la tua rosa
che ha fatto
la tua rosa così importante.
(Antoine de Saint-Exupéry)
Le cinque e un quarto del pomeriggio. Si sentono schiamazzi di bambini. C’è un campanile al di là dei rami e s’intravvede appena, fuori dal parco. Sugli alberi, le foglie, verdissime, sono ancora piccole piccole. L’erba appena tagliata delle aiuole emana un aroma di primavera che un vento leggero, già tiepido, prova a riscaldare. Giulio è seduto su una panchina. Sta leggendo.
Vera: Posso sedermi?
Lui abbassa il giornale e la osserva con l’aria infastidita di chi è stato svegliato all’improvviso. Poi dà una rapida occhiata intorno. Quella è l’unica panchina ad avere ancora un posto libero. Sulle altre, mamme e badanti tengono d’occhio i loro ragazzi.
Giulio: Lei chiede sempre permesso prima di sedersi?
Vera: No, di solito no. Ma la stavo osservando da là in fondo. E aveva l’espressione di chi fa finta di leggere tanto per passare il tempo, ma in realtà sta aspettando qualcuno.
Lui la guarda perplesso, stavolta squadrandola con più attenzione dalla frangia dei capelli al tacco delle scarpe, mentre lei rimane in piedi, immobile, davanti a lui.
Giulio: Psicologa?
Vera: No.
Giulio: Veggente, cartomante, paragnosta o diavolerie simili?
Vera: Neanche.
Giulio: Ok, si sieda pure.
Vera: Grazie. Quando arriva me ne vado, promesso.
Giulio: Quando arriva chi, scusi?
Vera: La persona che sta aspettando.
Giulio: E lei come lo sa che sto aspettando qualcuno?
Vera: Gliel’ho detto, si capisce, sa? E se mi guarda così, si capisce ancora meglio. Comunque stia tranquillo, sono una persona discreta. Non dirò più una parola, così quando arriva non penserà che la sta aspettando insieme a me.
Giulio: Ci mancherebbe altro. Tanto più che neppure ci conosciamo. Ragione per cui, le chiedo la cortesia di non esprimere più giudizi sul mio sguardo.
Vera: Mi perdoni, non la facevo così suscettibile. Non si direbbe, specialmente di uno che sembra avere la pazienza di aspettare a lungo.
Giulio: E adesso mi dica: dal mio sguardo è riuscita anche a leggere da quanto tempo sono qui seduto?
Vera: No, mi è bastato guardare il suo giornale.
Giulio: Come dice?
Vera: O forse lei è ancora uno di quelli che leggono l’elzeviro perché le interessa veramente? A proposito, di cosa parla, oggi?
Giulio: Constato con piacere che sa cos’è un elzeviro. Siamo rimasti in pochi. Detto questo, la sua insolenza mi sta già stancando, la prego di smetterla.
Vera: Le avanguardie artistiche d’inizio Novecento… No, decisamente non è il mio genere. Preferisco argomenti meno impegnativi.
Giulio: Allora non legga l’elzeviro. Forse a lei si addicono di più i rotocalchi rosa. Ha presente? Quelli che scrivono di fidanzamenti, corna, matrimoni, donne incinte…
Vera: Sì, e di oroscopi, ricette, sessuologhe e costumi da bagno. Non è affatto spiritoso. Potrei offendermi, sa?
Giulio: Non credo sia il caso. Dicevo per dire.
Vera: Intanto ha insinuato di trovarsi di fronte a una donna superficiale.
Giulio: Per niente. Se crede davvero di avermi fatto questa impressione, si sta sbagliando.
(pausa)
Giulio: Mi sembra che le sia arrivato un sms, provi a controllare.
Vera: Impossibile.
Giulio: Eppure ho sentito uno squillo, dia un’occhiata, non si sa mai.
Vera: Ha l’orecchio fino, lei. Complimenti. Ma il mio telefonino è a casa e anche se squillasse in questo momento, escludo che potrebbe sentirlo.
Giulio: Mi spiace, non lo sapevo. Non sono un indovino.
Vera: Ci ha provato, le è andata male.
Giulio: Se è per questo, non sono neppure un prestigiatore, per cui se adesso lei si aspetta che glielo faccia riapparire, il suo cellulare, beh… si metta il cuore in pace, non ci riuscirò.
Vera: Nessun problema. L’ho lasciato a casa di proposito. A volte è bello fare una passeggiata nel parco e sapere che nessuno ti romperà le scatole. Si prova uno strano senso di libertà che è così raro, ormai, assaporare in una società piena di gente sempre più schiava della tecnologia. Detesto chi scrive sms e pretende una risposta nel giro di pochi secondi. A me questo grande fratello informatic...

Table of contents

  1. I
  2. II
  3. III
  4. Ringraziamenti