Geometra di cantiere
eBook - ePub

Geometra di cantiere

Problem solving e gestione pratica dei lavori

Michele Accattoli

Share book
  1. 160 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Geometra di cantiere

Problem solving e gestione pratica dei lavori

Michele Accattoli

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Un manuale operativo che si inserisce nel genere delle pubblicazioni formative. Adatto sia come pratico vademecum, sia come libro di testo per gli Istituti tecnici per Geometri. Geometra di cantiere contiene indicazioni chiare sul ruolo della figura professionale, sulle modalitĂ  di svolgimento dei lavori nelle aziende di costruzione e offre suggerimenti utili per pianificare al meglio obiettivi ed elaborare strategie mentali. Il lettore viene guidato passo passo alla corretta impostazione del metodo di lavoro, dagli scavi alle rifiniture degli appartamenti. Lo stile diretto e lineare lo rende un prontuario di facile consultazione. Il taglio pratico, arricchito da immagini dimostrative e materiali di approfondimento, fa sĂŹ che possa essere uno strumento prezioso per i giovani che si apprestano a svolgere questo mestiere.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Geometra di cantiere an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Geometra di cantiere by Michele Accattoli in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Technology & Engineering & Construction & Architectural Engineering. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

CAPITOLO 1

I SEGRETI PER GESTIRE AL MEGLIO IL CANTIERE

1.01: LA GESTIONE DEL CANTIERE
1.02: MENTALITÀ DA LEADER
1.03: ORGANIZZARE SE STESSI PER ORGANIZZARE GLI ALTRI
1.04: LA CAPACITÀ DI RISOLVERE I PROBLEMI
1.05: LA GESTIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO

1.01:LA GESTIONE DEL CANTIERE

Voi geometri di cantiere dovete essere senza mezzi termini l’imprenditore in cantiere; la mente distaccata del vostro titolare, a cui dare sicurezza e serenità affinché nel cantiere da voi coordinato tutto scorra alla perfezione, nessuno si lamenti, le squadre lavorino senza problemi e soprattutto i lavori rendano quello che la ditta si era prefissata in fase di preventivazione.
Una volta definito questo, avrete ben chiaro anche il vostro obiettivo: diventare un bravo geometra di cantiere.
L’importanza di tale figura non è data solo dal coordinamento del cantiere, ma soprattutto dalla capacità di poter essere un buon interlocutore tra la committenza, il titolare dell’azienda, la parte amministrativa e gli operatori sul campo.
Le vostre capacità dovranno essere: dinamismo e senso di adattamento. Per questo dovrete essere aperti nel ricevere consigli e abili nel decidere la scelta migliore che porterà compenso all’impresa per cui lavorate. Dovrete esser pronti a pianificare le lavorazioni future e soprattutto decisi e sicuri di voi stessi sul campo. Avere una visione chiara del lavoro da intraprendere e saperlo programmare in anticipo (almeno 3 mesi), è ciò che deve sempre fare un buon geometra di cantiere.
Nei prossimi capitoli vi spiegherò i diversi collegamenti tra le lavorazioni, le tempistiche e le informazioni necessarie per redigere il cronoprogramma; importantissimo strumento che, se compilato con la dovuta attenzione, sarà uno dei vostri migliori alleati.

Una giornata tipo

Anche se vi sembrerĂ  strano, bastano 30 secondi per far iniziare la giornata nel modo giusto; il tempo necessario per stimolare la ghiandola pineale (ghiandola che lavora in funzione dei cicli luce/buio rilasciando due ormoni principali: serotonina e melatonina).
La serotonina viene attivata dalla luce ed ecco alcune delle sue principali attivitĂ :
1)Rende attenti e vigili;
2)Stimola l’apprendimento e la memoria;
3)Aumenta coscienza e concentrazione;
4)Regola l’equilibrio emozionale e stimola il buonumore;
5)Stimola la fisiologia del corpo, coordinandone il livello energetico.
Come stimolare dunque la ghiandola pineale?
Basta che fra le primissime cose che fate al mattino ci sia questa: aprire le finestre e far entrare luce. Non solo dentro la stanza, ma, per una trentina di secondi, anche dentro di voi; state lĂŹ a prendere quella luce (provarci non costa nulla).
Per necessità, nel cantiere ogni giorno si deve pianificare ogni cosa, mettendo sempre tutto per iscritto; anche il più piccolo pezzo di carta conta, e va conservato nell’archivio di cantiere. Tali appunti risulteranno molto utili per redigere la contabilità di fine mese.
Come geometri di cantiere dovrete cercare di arrivare sempre in anticipo per fare un giro del cantiere e controllare che sia tutto come è stato lasciato la sera prima.
Concluso il giro di controllo parlate con le squadre, cercate di organizzarle subito, impostate la giornata come l’avete pensata, ascoltate le eventuali obiezioni che, se giuste, possono tornare utili per i lavori futuri, (a volte chi esegue manualmente il lavoro vede meglio le problematiche e intuisce come risolverle).
Con le squadre raggiungete il posto di lavoro, mai dare indicazioni per telefono o lontano dallo svolgimento dei lavori.
Dovete essere la figura di riferimento in cantiere e per tale motivo la vostra presenza sarà fondamentale sia all’inizio (momento dedicato alla spiegazione dei lavori), sia durante l’esecuzione (momento dedicato alla supervisione e al controllo dei lavori) cercando di dar sicurezza a chi opera sotto le vostre direttive.
Non date mai troppa confidenza agli operai, ai fornitori e agli acquirenti, perchÊ può capitare che nel momento in cui vi dovrete imporre su uno di loro, per una lavorazione, vi sentirete in colpa e giungerete a facili compromessi che non renderanno economicamente quello che vi eravate prefissati.
In ufficio (la baracca di cantiere), porterete avanti le pratiche di routine che potranno essere:
1)Compilare il giornale dei lavori;
2)Organizzare e svolgere il lavoro tecnico (telefonate, contabilitĂ , preventivi, offerte, programmare i lavori, disegnare ecc.);
3)Tenere in ordine il cantiere, anche se siamo dei disordinati, se non altro per dare il buon esempio. Nel tardo pomeriggio dovrete giĂ  sapere cosa fare il giorno seguente e aggiornare per voi e per gli altri il programma lavorativo, che generalmente viene compilato mensilmente, ma, giorno per giorno, con molta probabilitĂ  occorrerĂ  confermarlo oppure modificarlo in base ad eventuali ritardi o imprevisti, (magari anche per anticipi sulle consegne, il che non sarebbe male).
Relativamente ai rapporti con la Direzione dei lavori e con il committente, sarebbe opportuno essere sempre presenti alle riunioni che si fanno durante i lavori, il che è fondamentale per risolvere problematiche sia di carattere tecnico, sia economico.
Dovrete cercare sempre una soluzione in tempo reale ai problemi che sorgono in queste riunioni, se possibile attingendo dalla vostra esperienza, oppure interpellando i vostri superiori per un benestare sul prosieguo dei lavori, onde evitare lungaggini che farebbero perdere tempo e denaro.

Il cronoprogramma e il suo utilizzo

Il cronoprogramma potrĂ  essere consultato per:
1)Conoscere i flussi economici di ogni mese dall’inizio alla fine del cantiere;
2)Capire come e quando subappaltare una lavorazione;
3)Ordinare i materiali;
4)Stabilire la cronologia delle lavorazioni, per definizione ed esecuzione;
5)Determinare le scadenze dei subappaltatori per il completamento dei lavori.
Il cronoprogramma è importante che sia redatto in collaborazione con il responsabile della commessa, con il responsabile economico (colui il quale ha preventivato gli utili dell’impresa e formulato l’offerta per il cantiere) e con il capo cantiere. Ogni figura elencata vi fornirà le informazioni necessarie; dalla richiesta della committenza, passando per la necessità economica e arrivando alle problematiche tecniche realizzative.
Volendo fare un esempio sull’utilizzo di questo strumento pensate solamente a quanto può essere utile sapere che fra un mese bisognerà iniziare i divisori in muratura all’interno degli appartamenti. Vorrà dire che quando entreranno i muratori tutto dovrà essere deciso:
1)Disegni quotati ed esecutivi;
2)Autorizzati dalla committenza;
3)Il materiale occorrente già in cantiere, (dando la possibilità quindi ai fornitori di organizzare il viaggio e non prenderli sempre “per il collo” ordinando qualcosa dall’oggi al domani. Anche e soprattutto questo vuol dire saper gestire un cantiere, trovarsi pronto e organizzato nel momento del bisogno).
Chi volesse approfondire, può scrivermi all’indirizzo email [email protected] oppure consultare la pagina www.hoeplieditore.it/7280-4 ; risponderò volentieri fornendo anche ulteriore documentazione sull’argomento. In particolare renderò disponibile un apposito cronoprogramma.

Il giornale di cantiere

Il giornale di cantiere è un altro importante strumento, se redatto giornalmente e con la testa.
Un buon giornale di cantiere vi può aiutare alla fine del mese ad essere certi che tutte le lavorazioni svolte siano state contabilizzate, perchÊ basterà scorrerle e rileggere i lavori svolti giorno per giorno.
In un buon giornale di cantiere si devono annotare:
1)Tutte le ditte;
2)Il numero di operai presenti in cantiere quel giorno;
3)Tutte le lavorazioni svolte e quelle svolte in economia;
4)Per chi volesse approfondire le eventuali anomalie nell’esecuzione dei lavori può scrivermi all’indirizzo email [email protected] o consultare la pagina www.hoeplieditore.it/7280-4. Potrò fornire le delucidazioni necessarie e in particolare il piano di controllo qualitĂ  per le lavorazioni che tratteremo.

Il piano controllo qualitĂ 

Grazie a questo utile strumento potre...

Table of contents