L'esame di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico
eBook - ePub

L'esame di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico

6ÂŞ edizione a cura di Maurizio Boiocchi e Roberto Lavarini

Giorgio Castoldi, Maurizio Boiocchi, Roberto Lavarini

Share book
  1. 456 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

L'esame di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico

6ÂŞ edizione a cura di Maurizio Boiocchi e Roberto Lavarini

Giorgio Castoldi, Maurizio Boiocchi, Roberto Lavarini

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Il volume riporta i contenuti fondamentali di tutte le discipline oggetto delle prove d'esame per il conseguimento dell'abilitazione alla professione di accompagnatore turistico, con l'esclusione della lingua straniera (in appendice si può comunque trovare un glossario dei termini inglesi di uso piÚ comune) e della geografia, la cui trattazione è affrontata in modo schematico ed è incentrata sui principali itinerari. Il testo, frutto dell'esperienza dell'autore e dei curatori sia in campo professionale che in qualità esaminatori, costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova. I primi due capitoli introducono al turismo di oggi, con la terminologia essenziale, la normativa che lo regola, le sue contraddizioni e i nuovi problemi che si pongono per chi voglia affrontare la materia professionalmente. Il terzo capitolo introduce la figura dell'accompagnatore e la sua crescente importanza in un contesto in cui le tecnologie possono costituire un ausilio ma anche una complicazione. I successivi quattro capitoli illustrano, per linee essenziali, che cosa fanno gli operatori del settore, la loro evoluzione e il ruolo che al loro interno si può ritagliare l'accompagnatore. Viene poi illustrata l'attività dell'accompagnatore durante lo svolgimento del viaggio: quali documenti deve possedere, come può tenersi aggiornato riguardo ai continui cambiamenti della normativa in materia, come deve comportarsi durante il percorso, che cosa deve fare nello spostamento da un paese all'altro. Seguono alcune nozioni fondamentali di geografia suddivise per destinazioni italiane, europee ed extraeuropee con cartine aggiornate e l'indicazione dei principali servizi che in esse si possono ottenere. L'ultimo argomento trattato è l'esame di abilitazione: viene spiegato dove e come ci si può iscrivere, come si svolge, quale comportamento tenere da parte dei candidati. Sono infine riportati esempi di prove scritte proposte in diverse regioni d'Italia.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is L'esame di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico an online PDF/ePUB?
Yes, you can access L'esame di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico by Giorgio Castoldi, Maurizio Boiocchi, Roberto Lavarini in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Study Aids & Study Guides. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2016
ISBN
9788820373351

1Nozioni generali

1.1 Che cos’è il turismo

Il turismo è l’insieme delle relazioni che nascono in seguito allo spostamento temporaneo delle persone.
Il termine deriva dal francese tour, che significa giro, circuito. Il termine stesso indica quindi uno dei presupposti fondamentali perchĂŠ si possa parlare di turismo: il viaggiatore deve prevedere non solo la partenza, ma anche il ritorno, in un tempo ragionevole, altrimenti non si ha piĂš un tour.
Non è invece necessaria, per parlare di turismo, una motivazione particolare allo spostamento. In sostanza non definiamo turista solo chi si sposta per divertimento, svago, vacanza, ma anche chi parte per lavoro, per motivi religiosi, per curarsi, per studiare.
È quindi considerato turista l’impiegato che va a passare una vacanza al mare così come il businessman che viaggia per affari; lo sciatore che si fa la settimana bianca e chi va a farsi curare; il pellegrino che parte per visitare un santuario e lo sportivo che partecipa a una competizione; il cantante in tournée e lo studente che segue un corso di lingue all’estero.
L’impossibilità di identificare la figura del turista esclusivamente con chi viaggia per motivi di svago deriva proprio dalla difficoltà di determinare perché una persona compie dei viaggi. Per esempio, quando si misurano statisticamente arrivi e partenze, soggiorni e pernottamenti in hotel, non è possibile stabilire le ragioni per cui questi hanno luogo. Inoltre, è spesso difficile per il turista stesso stabilire quale sia il motivo prevalente del suo viaggio.
L’OMT, l’Organizzazione Mondiale del Turismo (nota anche come UNWTO, United Nations World Tourism Organization – www2.unwto.org) che cura la raccolta e la pubblicazione delle statistiche del settore a livello mondiale, si trova nell’impossibilità di classificare i dati tenendo conto delle motivazioni individuali e misura i movimenti di tutti i viaggiatori, a eccezione dei diplomatici, dei militari, dei nomadi, dei rifugiati, dei passeggeri in transito, dei frontalieri e degli immigrati, come si può evincere dalla figura 1.1.

1.2 I viaggiatori inclusi nelle statistiche: turisti ed escursionisti

I turisti sono i viaggiatori che trascorrono un periodo di tempo limitato – che comprenda almeno un pernottamento – in una o più località diverse da quelle nelle quali risiedono abitualmente.
Gli escursionisti sono coloro che compiono trasferimenti giornalieri, senza pernottamento, fuori della localitĂ  di residenza.
Gli emigrati sono coloro il cui spostamento non ha il requisito della temporaneitĂ .

Che cos’è l’UNWTO/OMT?

La United Nations World Tourism Organization (in italiano OMT, Organizzazione mondiale del turismo) è l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa del coordinamento delle politiche turistiche e promuove lo sviluppo di forme di turismo responsabile e sostenibile. Ha sede a Madrid e il sito ufficiale è www2.untwo.org.
Ogni due anni si riunisce la sua assemblea generale, alla quale partecipano i rappresentanti dei 154 paesi, 7 territori e 400 membri affiliati, che sono imprese del settore privato, istituzioni educative e dirigenti di uffici turistici. Si articola in sei commissioni regionali (Africa, Americhe, Asia e Pacifico, Asia Meridionale, Europa e Medio Oriente), che si riuniscono una volta all’anno e pubblicano ognuna i dati riguardanti gli arrivi internazionali nelle rispettive zone di competenza.
L’OMT organizza numerosi eventi in tutto il mondo (il più importante è la “giornata mondiale del turismo” che si tiene tutti gli anni il 27 settembre) e la sua presenza nelle manifestazioni più significative per il settore è costante. Svolge anche un’ampia attività editoriale. Ogni tre mesi produce il barometer, un bollettino sull’andamento dei movimenti dei viaggiatori internazionali, e ogni anno una serie di fascicoli denominati Highlights, nei quali fa il punto sull’andamento del turismo nelle diverse aree del mondo, oltre a una serie di pubblicazioni tematiche.
Figura 1.1 Classificazione dei viaggiatori secondo l’OMT.
La distinzione tra turisti ed escursionisti è considerata fondamentale per la diversa valenza economica delle due figure. L’OMT, infatti, distingue i viaggiatori proprio in funzione della loro capacità di spesa e quindi dell’importanza che essi hanno dal punto di vista dell’apporto di denaro nei paesi visitati.
Gli escursionisti, con i loro spostamenti che si esauriscono nell’arco di una giornata, consumano tendenzialmente meno rispetto ai turisti, che trascorrono a destinazione almeno una notte.
I passeggeri in transito poi (si pensi al viaggiatore che arriva all’aeroporto di Fiumicino...

Table of contents