Video Marketing Pro
eBook - ePub

Video Marketing Pro

Come utilizzare i video per promuovere prodotti e servizi sul web

Massimo Turco

Share book
  1. 304 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Video Marketing Pro

Come utilizzare i video per promuovere prodotti e servizi sul web

Massimo Turco

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Questo libro si rivolge a professionisti, imprenditori e aziende che vogliono realizzare in autonomia video utili alla loro attività di comunicazione e marketing, senza perdere tempo in riprese elaborate e investire in apparecchiature costose.In queste pagine troverete preziosi consigli per: • identificare i temi e gli argomenti da sviluppare per presentare un prodotto o servizio;• definire una strategia per intercettare potenziali clienti;• strutturare una sequenza o una scaletta di un video promozionale;• utilizzare gli strumenti per la post produzione e l'editing;• promuovere i contenuti realizzati.Tutti gli argomenti sono supportati da casi di studio di aziende, professionisti e imprenditori che hanno realizzato video perfetti per comunicare al meglio con i loro potenziali clienti.All'indirizzo web libro.videomarketingdigitale.it oltre a trovare importanti aggiornamenti sui temi e gli argomenti trattati nel libro, è anche possibile porre domande direttamente all'autore.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Video Marketing Pro an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Video Marketing Pro by Massimo Turco in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Commerce & Marketing numérique. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2018
ISBN
9788820386672
Capitolo 1
Perché fare un video?
Vediamo perché un’azienda, un imprenditore o un professionista dovrebbero prendere in considerazione l’idea di realizzare uno o più video.
Nel Capitolo 3, dedicato alla definizione di una propria strategia di marketing, in corrispondenza alle fasi di scoperta del prodotto/servizio, di relazione pre-vendita e post-vendita, vedremo quali funzioni possono svolgere i contenuti e quali di questi possono essere realizzati in formato video. Anticipiamo alcune cose.
Spiegare e far conoscere i prodotti e servizi
Indipendentemente da come il visitatore può arrivare al nostro sito (dopo una ricerca su Google, tramite Google My Business, un video visto su YouTube, un portale di settore) abbiamo una grande opportunità: spiegare e far conoscere i nostri prodotti e servizi, le soluzioni che forniamo per risolvere un problema.
Per comunicare la propria offerta in genere ci si avvale di un testo scritto, oppure del binomio testo e immagini. Raramente vengono utilizzate altre tipologie di contenuto come il podcast audio (più adatto per realizzare approfondimenti) o il video.
Stabiliamo che, a parità di contenuto, possa risultare più semplice e veloce utilizzare testo e immagini piuttosto che realizzare un contenuto multimediale.
La domanda che normalmente ci facciamo, io e i miei clienti, è: verrà letto il testo? Tutto o solo una parte? Avvalendoci di alcuni strumenti di analisi, potremmo rilevare il tempo di permanenza sulla pagina e usarlo come un buon indicatore per rispondere alla domanda.
A mio parere, questo dato non è sufficiente. Che il testo venga letto dall’inizio alla fine dipende almeno da due fattori:
image
dalla forma, da come è stato scritto, dal “copy”;
image
dal livello di coinvolgimento provato dal visitatore nei confronti del problema che lo ha portato ad atterrare sulla nostra pagina.
Per essere chiari: più il problema è sentito, o necessita urgentemente di una soluzione, più alto sarà l’interesse verso ciò che stiamo comunicando; di conseguenza aumenta anche la probabilità che il visitatore fruisca dell’intero contenuto.
Ho accennato prima alla “forma”.
Di certo un lungo muro di testo, senza interruzioni, spazi tra un paragrafo e l’altro, nessuna evidenziazione e senza alcuna immagine di supporto, non agevola la comunicazione.
Ecco che un video ben progettato, veloce, che spieghi vantaggi e punti di forza di un prodotto o servizio è in grado di sintetizzare e rendere maggiormente fruibile e attrattivo il corrispondente contenuto espresso in un testo. Questo perché vista e udito, muovendosi su due dimensioni, possono amplificare e rendere più memorabile quanto presentato.
Quindi, un contenuto video può invogliare il visitatore curioso o, diciamo, ancora lontano dalla necessità della soluzione, a scoprire i vantaggi di ciò che vendiamo.
Ma può anche rafforzare nella testa del visitatore che ha urgenza della soluzione, oltre alla sensazione di trovarsi nel posto giusto, la percezione di maggiore professionalità e di cura nella comunicazione della nostra offerta.
Creare contenuti video di approfondimento su problematiche ricorrenti o vantaggi offerti dai nostri servizi, come vedremo più avanti, ha anche un enorme vantaggio: può farci scoprire in luoghi diversi dal nostro sito.
Dimostrare le soluzioni e i vantaggi
Uno degli aspetti più potenti di un contenuto video è la possibilità di “dimostrare”, di “far vedere” di “comprovare” la bontà della nostra soluzione.
Spesso, nella testa delle persone che hanno una determinata necessità, di fronte a un prodotto che si dichiara utile per risolvere il loro problema, nascono velocemente una serie di dubbi e obiezioni. Per esempio:
image
“Quella ...

Table of contents