La certificazione LEED
eBook - ePub

La certificazione LEED

Guida ai principi

Paolo Fantozzi, Gianpaolo Scatizzi, Francesca Venturelli

Share book
  1. 144 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

La certificazione LEED

Guida ai principi

Paolo Fantozzi, Gianpaolo Scatizzi, Francesca Venturelli

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

LEED® è lo standard di certificazione energetica e di sostenibilità per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili, sia dal punto di vista energetico ambientale sia sociale, economico e della salute, più conosciuto al mondo. Il sistema si sta decisamente diffondendo anche in Italia come strumento complementare all'attuale quadro normativo sulla Certificazione Energetica degli Edifici. Il Protocollo LEED® è infatti in grado di estendere il giudizio meramente energetico dell'edificio, riportato nell'APE (Attestato di Prestazione Energetica), ad aspetti di compatibilità dello stesso con l'ambiente circostante e con il benessere degli occupanti. Questo manuale introduce il lettore all'universo del LEED® e lo guida alla comprensione delle finalità e dei requisiti necessari all'acquisizione dei crediti. Il volume è destinato a progettisti, consulenti, operatori del settore delle costruzioni e degli impianti che per primi intendono proporre ai propri clienti o ai propri interlocutori un nuovo criterio di valutazione delle prestazioni dell'edificio, in grado di aumentarne notevolmente anche il valore commerciale. Un riferimento indispensabile sia per coloro che intendono procedere alla progettazione o alla ristrutturazione di edifici secondo lo standard LEED®, sia per le aziende e gli operatori che vendono o commercializzano (o che intendono farlo) materiali in grado di permettere l'acquisizione di crediti LEED®.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is La certificazione LEED an online PDF/ePUB?
Yes, you can access La certificazione LEED by Paolo Fantozzi, Gianpaolo Scatizzi, Francesca Venturelli in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Technology & Engineering & Construction & Architectural Engineering. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

1 Introduzione

Gli edifici, e più in generale le costruzioni, hanno la capacità di influire in modo importante non solo sull’economia e sulla produttività, ma anche sull’ecosistema e sulla salute. Molti studi recenti, di cui si farà menzione in seguito, evidenziano come i criteri ed i metodi con cui si progettano, si costruiscono, si gestiscono e si utilizzano gli edifici hanno un impatto importante sugli occupanti e sul futuro dell’ambiente.
Gli edifici in virtù del loro consumo di energia e di acqua contribuiscono in maniera sostanziale alle emissioni di anidride carbonica le quali vanno quindi ad incidere sul riscaldamento globale. Il loro consumo si attesta intorno al 40% circa delle materie prime a livello globale (Watson, 2011).

1.1 Cosa si intende per sviluppo sostenibile

Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo economico compatibile con la salvaguardia dell'ambiente e dei beni liberi (beni disponibili in natura in quantità illimitata per tutti, come l'aria o il sole) per le generazioni future.
Secondo l’approccio denominato Triple Bottom Line1 (TBL) la vera sostenibilità si realizza attraverso un processo che considera non solo l’ambiente naturale, ma anche le esigenze economiche e sociali.
In tal senso la costruzione da realizzare deve essere progettata per garantire il più alto valore economico con il minor consumo di risorse naturali e nel rispetto del benessere degli individui.
Anni fa è emersa quindi la necessità di individuare dei criteri attraverso i quali misurare o valutare la sostenibilità dei processi di costruzione.

1.2 Criteri per valutare la sostenibilità dei processi costruttivi

In risposta a questa esigenza sono nati nel tempo i protocolli di certificazione ambientale degli edifici i quali definiscono uno schema prestazionale di riferimento e prevedono l’assegnazione di un punteggio in funzione dell’ottenimento di obiettivi più performanti rispetto alla prestazione standard.
Fra i vari protocolli di certificazione attualmente adottati il LEED®Leadership in Energy and Environmental Design – risulta essere, ad oggi, il più diffuso a livello mondiale. Gli standard LEED®, elaborati da USGBC, sono presenti anche in Italia grazie al lavoro di GBC Italia che ne ha creato una versione locale.

1.3 Introduzione al sistema di certificazione LEED®

L’USGBC (U.S. Green Building Council) ha creato il sistema di certificazione LEED® al fine di fornire ai progettisti e ai costruttori uno strumento di riferimento per la realizzazione di edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico sia dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione.
Il sistema LEED® è in grado di fornire agli operatori del settore un quadro di riferimento per identificare e mettere in atto pratiche progettuali, costruttive e gestionali in cui il livello di sostenibilità dell’intervento sia misurabile in ogni fase del processo costruttivo, fino alle fasi di gestione e manutenzione dell’opera.
Promosso a partire dagli anni 2000 il sistema LEED® vanta ad oggi più di 22.000 progetti, in tutto il mondo, che hanno ottenuto la certificazione LEED® mentre altri 39.000 sono stati registrati LEED® e sono avviati verso il processo di certificazione.
Sono quattro i livelli di classificazione LEED®, denominati rispettivamente Certified, Silver, Gold e Platinum, che si acquisiscono, mediante un punteggio, a seconda del grado di sostenibilità raggiunto nell’intervento.
Il punteggio identifica il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ottenuti nelle seguenti categorie tematiche relative all’intero processo edilizio:
sostenibilità del sito;
gestione delle acque;
energia e atmosfera;
materiali e risorse;
qualità ambientale interna;
innovazione alla progettazione;
priorità regionale.
LEED® è un sistema di classificazione, su base volontaria, applicabile agli edifici di nuova costruzione ed alle ristrutturazioni, con diverse destinazioni d’uso (edilizia residenziale, commerciale, sanitaria, uffici, scuole, ecc.) ed a varie tipologie di edifici esistenti, oltre che a diverse scale di intervento (micro-quartieri, quartieri, agglomerati urbani, ecc.).
Uno degli aspetti fondamentali del sistema LEED® è quello di valutare l’impatto che la qualità edilizia ha sulle persone.
Si tenga conto del fatto che gli esseri umani trascorrono mediamente il 90% del loro tempo in ambienti chiusi: alcuni dei principi di sostenibilità considerati e richiesti nel sistema LEED®, come l’utilizzo della luce naturale, la positiva qualità dell’aria negli ambienti interni, l’utilizzo di materiali atossici, con basso o nessun contenuto di COV (Composti Organici Volatili), realizzano di fatto ambienti più salutari e confortevoli e, quindi, in grado di contribuire sia alla prevenzione di alcune patologie molto diffuse sia al miglioramento del comfort ambientale.
Una ricerca in tal senso (Fisk, 2000) dimostra che quando una riqualificazione edilizia implica il miglioramento della qualità dell’aria degli ambienti interni, l’incremento della luce naturale e della qualità percettiva da parte dei fruitori, si registra da una parte una riduzione di malattie respiratorie trasmissibili fino al 20%, di allergie e di sindromi asmatiche fino al 25%, e dall’altra si riducono fino al 50% gli effetti di disagio psico-fisico.
Uno studio in campo medico (Fonte: U.S. Centers for Disease Control and Prevention, American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine) ha dimostrato come intervenire sui fattori legati alla salubrità dell’aria interna negli edifici potrebbe portare a una riduzione di oltre il 65% i casi di asma tra i bambini in età scolare.
La presente pubblicazione si prefigge l’obbiettivo di approfondire i criteri per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di cui alle categorie tematiche precedentemente indicate, e quindi si propone come uno strumento pratico di supporto per costruttori, impresari, amministratori locali ed operatori in genere che, in fase di progettazione e pianificazione urbanistica, ciascuno per le proprie responsabilità, intendono aderire od ispirarsi ai suddetti obbiettivi.

1.4 Sezioni e livelli di LEED®

Il sistema di certificazione degli edifici LEED® rappresenta uno strumento che permette ai gruppi di progettazione e di costruzione di valutare le strategie e le soluzioni che ottimizzano il rapporto fra l’edificio e l'ambiente circostante.
È richiesta, in tal senso, una nuova visione delle fasi di progettazione, realizzazione e gestione dell’edificio rispetto a quelle sin qui comunemente adottate. A tal fine è necessario pensare all’edificio (in termini progettuali) non più come ad una struttura o a un organismo finalizzato unicamente a soddisfare le esigenze di chi lo finanzia o lo realizza, ma anche nell’interesse di chi lo andrà ad abitare.
Dovrà in tal senso essere progettato e realizzato come una struttura che tenga conto e minimizzi l’impatto con l’ambiente che lo circonda. Riuscire a rendere ottimali queste relazioni, in termini di sviluppo sostenibile, è proprio l’obbiettivo finale del processo di certificazione LEED®.
Il sistema di rating LEED® è strutturato in sezioni organizzate in prerequisiti e in crediti. I prerequisiti di ogni sezione sono obbligatori affinché l'intero edificio possa venire certificato mentre il numero dei crediti acquisibili per ogni sezione rappresenta a tutti gli effetti una scelta progettuale in funzione del livello di certificazione LEED® che si intende acquisire (Certified, Silver, Gold e Platinum).
Sommando il numero di crediti acquisiti per ogni sezione è possibile individuare il livello di certificazione ottenuto.
Di seguito vengono elencate e descritte, in modo sommario e introduttivo, le diverse sezioni più comuni che compongono il sistema LEED®.
SS – Sostenibilità del Sito
(1 prerequisito, 8 crediti – max. 26 punti)
In questa sezione vengono affrontati gli aspetti ambientali legati al sito, all’interno del quale verrà costruito l'edificio, ed il rapporto di questo con l’ambiente esterno...

Table of contents