Alpi
eBook - ePub

Alpi

Teatri di battaglie. 1940-1945

Alessio Franconi

Share book
  1. 176 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Alpi

Teatri di battaglie. 1940-1945

Alessio Franconi

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

La Seconda guerra mondiale è stata un conflitto di cui nel nostro Paese si è conservata poca memoria. Il nostro esercito ha combattuto con valore in luoghi oggi dimenticati e spesso di grande suggestione. In questo libro l'autore ci accompagna in un reportage fotografico lungo i nostri confini, tra avventura, ricerca ed esplorazione, portandoci dal mare di Mentone fino al Monte Bianco, per poi costeggiare l'arco alpino tra Italia, Svizzera e Slovenia, terminando il viaggio in Croazia. Un itinerario tra panorami mozzafiato a quote vertiginose o affacciandosi sugli abissi nascosti delle foibe, nel tentativo di comprendere un periodo complesso e resuscitare racconti che altrimenti rischierebbero di andare smarriti.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Alpi an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Alpi by Alessio Franconi in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Historia & Historia antigua. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2020
ISBN
9788820398897

Un viaggio
tra le Alpi

Viaggiare per scoprire e raccontare significa necessariamente tornare con una prospettiva diversa rispetto a quella che si aveva alla partenza. Un’apertura di orizzonti inaspettata.
Questo che si apre è un nuovo viaggio lungo le Alpi, nei luoghi dove si combatterono le battaglie dimenticate della Seconda guerra mondiale. Luoghi molto diversi tra loro per orografia e condizioni climatiche.
Là dove la sfida non era solo tra eserciti contrapposti ma anche tra l’uomo e la natura. Le Alpi sono sempre stato al tempo stesso luogo di crocevia di popoli ma anche una temibile barriera naturale. Dai tempi della preistoria raccontata dai resti della mummia di Ötzi, agli impervi valichi da cui passarono le armate di Annibale nel 218 A.C., fino alle truppe di Napoleone tra i picchi e le tempeste di neve nel 1800. È lungo le Alpi che i soldati si sono trincerati nella Grande guerra ed è sempre tra le Alpi che sono combattute feroci battaglie durante la Seconda guerra mondiale.
La contrapposizione tra la montagna come luogo di passaggio e la montagna come luogo di confine. Lì dove il sangue è stato versato oggi non rimangono che confini silenziosi. Confini senza ostacoli grazie all’Unione Europea. Quella che rappresentava la breve distanza tra la vita e la morte oggi sono dei magnifici paesaggi da apprezzare nella pace. Le Alpi, abilmente sfruttate come luogo di scontro nei due conflitti mondiali, oggi sono unite anche dalla convenzione delle Alpi siglata dall’Unione Europea e da tutti i Paesi attraversati da queste splendide montagne.
Affacciarsi su questi luoghi significa comprendere l’essere umano, fin dove si possa spingere l’insensatezza di certi comportamenti, ma anche affacciarsi su panorami mozzafiato dove la natura regna nella sua più incontrastata maestosità. Questo reportage offre l’opportunità di scoprire luoghi da visitare, da apprezzare e dai quali imparare.
image
‣ L’autore con il mezzo utilizzato per le spedizioni fotografiche, sempre alla ricerca delle condizioni climatiche descritte nei diari dei soldati.

Fronte

Italofrancese

image
Ponte San Luigi FR
Mentone
A poche centinaia di metri dal mare, un triangolo bianco sulla parete rocciosa segna il confine tra Italia e Francia, oggi come allora. Qui corre la strada litoranea che da Ventimiglia porta a Mentone. L’arrugginita sbarra anticarro è ancora nascosta nella sua fessura nella roccia. Il bunker crivellato di colpi si affaccia sul ponte. La battaglia durò giorni, in condizioni climatiche pessime e la resistenza fu eroica. L’aspirante ufficiale istriano Mario Lalli si immolò davanti a queste feritoie guadagnando la medaglia d’oro al valore. I Francesi erano isolati e non avevano ricevuto la notizia della cessazione delle ostilità, continuando a resistere ad oltranza.
image
Cap Martin FR
Qualche raggio di sole che filtra tra le nuvole di queste giornate burrascose crea un suggestivo arcobaleno, simbolo di speranza e di pace. Sotto ai miei piedi si trova l’imponente opera della linea Maginot di Cap San Martin. Posizionata esattamente di fronte a Mentone, da lì bombardò pesantemente l’avanzata italiana. A sua volta venne bombardata e colpita dai cannoni di grosso calibro del treno armato della Regia Marina, nascosto nel tunnel ferroviario di Capo Mortola. I segni dei proietti sono ancora presenti sulle imponenti mura di cemento armato. Il treno armato fu individuato dall’artiglieria francese, nonostante il bombardamento. Il comandante tenente Ingrao rimase nella sua posizione meritandosi la medaglia d’oro alla memoria. Perirono lui e altri 8 uomini, altri quindici sopravvissero con gravissime mutilazioni.
image
Bocche di fuoco FR
Cap Martin
La pioggia e il clima pessimo, come durante i giorni di battaglia, rendono queste bocche di fuoco dei mortai di grossi calibro ancora più inquietanti. I mortai erano posizionati all’interno dell’opera di Cap San Martin, inseriti in una specie di trincea di cemento armato, in modo da proteggere le bocche dai colpi d’artiglieria avversaria. Il fuoco d’artiglieria di quei giorni fu intensissimo. La linea Maginot si estendeva fino al mare.
image
Nel ventre della terra FR
Mont Razet, Castillon
“Continuiamo la lotta all’interno dell’opera ma il nemico scaglia delle bombe a mano nelle feritoie che vengono a cadere ai piedi dei tiratori”. Testimonianza del comandante Lanteri dell’esercito francese. Sotto alle opere fortificate si nascondono chilometri di stretti e umidi tunnel che connettevano osservatori, feritoie, infermerie in caverna e tutto ciò che poteva servire al combattimento. I soldati vivevano in condizioni particolarmente difficili a causa dell’umidità. Durante i bombardamenti la terra tremava dando la sensazione di poter essere sepolti vivi.
image
Maginot a Castillon FR
Castillon
Le torrette di quest’opera della linea Maginot sono crivellate di colpi. Quest’opera supportava, con un intenso bombardamento, le opere avanzate di Mont Razet dove gli Italiani stavano attaccando accanitamente. Durante la guerra di liberazione questa zona si infiammò nuovamente, nell’aspra lotta tra forze partigiane e forze nazifasciste. La chiesa distrutta di fronte alla fortificazione è una silente e triste testimonianza di quei tempi.
...

Table of contents