Le analisi chimiche ambientali
eBook - ePub

Le analisi chimiche ambientali

Dal campionamento al dato

Biagio Giannì

Share book
  1. 368 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Le analisi chimiche ambientali

Dal campionamento al dato

Biagio Giannì

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Le analisi chimiche ambientali giocano un ruolo importante nell'andamento economico di un paese. Per questo è fondamentale consolidarne l'affidabilità da parte dei laboratori che, come prima cosa, devono porre l'accento sulla fase di campionamento, processo di fondamentale importanza ed effettivo punto di partenza dell'analisi stessa, seppur spesso non considerato. Nato dalla necessità di fornire uno strumento di studio e ausilio a chi si affaccia per la prima volta al mondo dei laboratori come pure a chiunque lavori nel settore, il volume riporta in termini pratici i principi più importanti delle diverse metodiche di campionamento e analisi ufficiali sia a livello nazionale che internazionale. Preciso e affidabile, questo testo rappresenta una guida operativa al campionamento e all'analisi degli elementi che compongono l'ambiente circostante, l'acqua e l'aria, ma anche i rifiuti.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Le analisi chimiche ambientali an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Le analisi chimiche ambientali by Biagio Giannì in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Ciencias físicas & Química. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2020
ISBN
9788820399627

1 Il campionamento e analisi delle matrici ambientali

Introduzione

Le analisi chimiche ambientali non sono un’attività legata necessariamente alla sola esecuzione di analisi di laboratorio, ma dipendono dalla complessità del campionamento e dalla rappresentatività dei campioni. Per questo è importante stabilire a priori la qualità dei dati analitici in funzione delle esigenze specifiche del progetto e della tipologia del monitoraggio. Questo assicura dei requisiti che danno una validità globale al “progetto” inteso come attività pianificata di campionamento e analisi fino alla restituzione del risultato.
Tutti i dati scientifici e ambientali devono essere scientificamente affidabili. Questo termine significa che sono stati eseguiti appropriati protocolli di campionamento e analisi condivisi in modo tale che i risultati riflettono il contenuto dei campioni. Dati scientificamente in difetto diventano ovviamente inutilizzabili o al contrario deliberate distorsioni. Per ottenere dati ambientali scientificamente affidabili, essi devono essere “difendibili”. Questo termine si può definire come la capacità di supportare la veridicità e l’integrità dell’approccio adottato in un processo decisionale.
Così come deve essere stabilita la difendibilità scientifica di tutti i dati ambientali, deve essere definita la validità legale dei dati ambientali che è un requisito non sempre presente in lavori di ricerca accademici.1
La validità legale è un aspetto critico richiesto negli ambiti industriali governativi e di controllo.
Generalmente la validità legale dei dati ottenuti da un’analisi include, anche se non limitatamente, le seguenti caratteristiche generali:
Images
custodia o controllo del campione;
Images
documentazione;
Images
tracciabilità.
Custodia o controllo del campione Per essere difendibile in sede legale, l’integrità del campione deve essere garantita dalle alterazioni o dalla manomissione, da una catena di custodia che identifichi tutte le persone che hanno avuto in possesso e accesso al campione per tutto il periodo di tempo dal campionamento all’analisi. Come “controllo” del campione s’intendono: 1. la custodia in un’area designata o adibita allo scopo; 2. la custodia è a cura del prelevatore o del corriere; 3. la custodia a cura del prelevatore o del corriere rispetta le specifiche di conservazione e previene l’alterazione del campione.
Documentazione Essa viene usata per certificare, provare o supportare. In un procedimento civile e penale la documentazione è un qualcosa che stabilisce la fondatezza, l’autenticità delle prove supportate dalle analisi. L’evidenza può essere data da foto, note, rapporti, stampate dei calcolatori, tutto quello che può dare evidenza, tutto il materiale che “parla da solo”, autoportante.
Tracciabilità o riferibilità Si ha quando una taratura di uno strumento è effettuata impiegando un misurando le cui proprietà sono state assegnate come riferimento a campioni riconosciuti come primari in un determinato contesto. La proprietà di un risultato ottenuto con una riferibilità consente di correlarlo a un riferimento nazionale o internazionale, mediante una catena ininterrotta di confronti. Per questo tutti gli standard e reagenti usati dal laboratorio devono essere riferibili a uno specifico certificato di analisi.
La qualità del dato analitico è il mezzo per ottenere un risultato affidabile e dipende in modo significativo dalla complessità del campionamento e non può essere descritto solamente dalla analisi di laboratorio. Per questo un’attività di monitoraggio, la qualità e l’affidabilità dei risultati analitici dovrebbe essere stabilita in funzione delle specifiche esigenze del progetto1.
Per definire gli obiettivi di qualità devono essere definiti i seguenti aspetti:
Images
i protocolli di campionamento e analisi;
Images
le procedure operative utilizzate;
Images
le modalità di verifica, controllo e convalida dei dati;
Images
gli strumenti di tracciabilità dei dati.

L’importanza del campionamento e della pianificazione

L’importanza del campionamento è ovvia, in quanto l’analisi incomincia proprio dal campionamento. Tuttora non è ancora considerato parte delle sorgenti di variabilità, poiché viene erroneamente escluso dal processo di analisi. È fondamentale tenere conto che il risultato non potrà essere migliore del campione.
Nel campionamento dell’aria le fasi di campionamento risultano essere più connesse, in questo caso il risultato analitico è ottenuto da una combinazione di parametri determinati in campo e in laboratorio e le norme di settore preved...

Table of contents